Categorie
lifeStyle

Cesti di Natale, dal made in Italy ai prodotti etnici

I cesti di Natale sono una tradizione da regalare, spesso però ci si limita ad acquistarne di preconfezionati. Vediamo insieme come personalizzarli.

I cesti di Natale sono una tradizione da regalare in molte Regioni italiane, spesso però ci si limita ad acquistarne di preconfezionati e anonimi. Vediamo insieme come personalizzarli.

Il cesto natalizio, un regalo sempre gradito

Sono spesso riservati ad amici e parenti meno stretti, ma i cesti di Natale quest’anno possono essere una valida alternativa al classico pensierino e aiutare la filiera del Made in Italy o i piccoli negozi che risentono maggiormente della crisi causata dalla situazione coronavirus. Nei supermercati si trovano confezioni standard, che variano in base alla grandezza e ai prezzi, in questo approfondimento vediamo come confezionare cesti personalizzati in due versioni: Made in Italy e prelibatezze dal mondo.

Confezionare un cesto del Made in Italy

Norcinerie, piccole botteghe, panetterie e salumerie di quartiere. Il nostro Paese è ricchissimo di eccellenze enogastronomiche e di norcini che sapranno consigliarvi il giusto prodotto, in base alla stagionalità, alla provenienza o al marchio di origine. Per confezionare un cesto, perfetto da regalare a quell’amico o parente che non si lascia sfuggire la qualità della materia prima, bisogna preventivamente munirsi di un cestino in vimini (possibilmente artigianale) della paglia, un rotolo di carta regalo in plastica trasparente e dei props (alberelli di Natale in feltro, cuori in legno). Uno scrigno in cui collocare le prelibatezze da acquistare in base al budget.

Si può realizzare una composizione “aperitivo” con una bottiglia di vino IGP, salumi e formaggi tipici della vostra zona di provenienza, pasta, riso o farina macinata a pietra. Un altro tipo di composizione può essere realizzata con del miele locale, magari accompagnato da biscotti o infusi tipici del territorio, per un’alternativa dolce. Le idee sono molteplici e con un po’ di buona volontà si possono realizzare dei regali originali.

Confezionare un cesto con i prodotti dal mondo

Chi non ha un parente o un’amica innamorata dei viaggi e della scoperta di altre culture? Realizzare un cesto personalizzato con prodotti etnici può rappresentare un ottimo regalo e accontentare anche le persone più esigenti. Inoltre esistono moltissime botteghe del commercio equo e solidale, che vendono prodotti dal mondo nel rispetto del lavoro e della cultura delle popolazioni meno industrializzate.

Il primo passo per personalizzare il cesto è utilizzare delle decorazioni in stile etnico, come dei piccoli addobbi in feltro o delle figure del presepe fatte a mano. Anche in questo caso si può optare per una scelta tra il salato e il dolce e per quanto riguarda la prima opzione selezionare prodotti come la quinoa della Bolivia o del Perù, fagioli neri essiccati tipici dell’Equador, spezie come cannella in bastoncini o pepe in grani e curry dallo Sri Lanka, vini provenienti dal Cile oppure dal Sudafrica. Per la scelta dolce si può realizzare un cesto personalizzato scegliendo tra le tantissime varietà di cioccolato dal mondo, Africa, Equador e Colombia sono tra i principali produttori, così come per il caffè certificato, lo zucchero e il thè. Anche nel caso della scelta etnica le opzioni sono molteplici, basta lasciarsi ispirare dall’atmosfera delle feste.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cookie-piccola-pasticceria-infornare-1786768/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version