Ieri si è svolto il Christmas Jumper Day, vediamo insieme di cosa si tratta e i vip che hanno indossato il maglione di Natale solidale.
Cos’è il Christimas Jumper Day
In Italiano Christmas Jumper Day significa semplicemente la “giornata dei maglioni di Natale” ed è un’usanza creata nel Regno Unito nel 2014 promossa dalla ONG Save the Children per sensibilizzare sulle attività dell’associazione. Durante il Christmas Jumper Day si indossano maglioni a tema natalizio, spesso kitsch e divertenti, fotografandosi e postando la foto con l’hashtag #christmasjumperday sui propri social. Solitamente c’è un testimonial e un partner commerciale a sostegno dell’iniziativa, in Italia è la catena di abbigliamento OVS e quest’anno la cantante Elodie ha proposto la sua versione del maglione natalizio, venduta online e in negozio a partire dal 5 dicembre. Nel Regno Unito il testimonial dell’iniziativa quest’anno è il cantante Robbie Williams.
I personaggi famosi con i maglioni di Natale
Ogni anno moltissimi personaggi famosi partecipano al Christmas Jumper Day oppure semplicemente indossano il maglione natalizio per entrare appieno nello spirito delle feste. Il Covid-19 ha limitato fortemente le reunion di gruppo ma la famiglia Windsor solitamente ogni anno realizza una fotografia con indosso i maglioni natalizi, un’occasione per mostrare il lato divertente delle feste in famiglia. L’imprenditrice digitale Chiara Ferragni ha posato con indosso un maglione natalizio tradizionale, con una stampa rossa e con i fiocchi di neve. Le cantanti Laura Pausini, Emma Marrone e Alessandra Amoroso non si sono tirate indietro, fotografandosi con i pullover natalizi. Tra gli altri vip che hanno sfoggiato i Christmas Jumper nel corso degli anni ci sono David Beckham, Reese Whiterspoon, Miley Cyrus e tantissimi altri.
Christmas Jumper Day per tutto il periodo delle feste
Il maglione natalizio si può sfoggiare durante tutte le feste e ormai è facilissimo trovare in molti negozi e delle marche più svariate. Le fantasie sono numerose e si va da quelle più tradizionali alle più divertenti, magari a tema cinema o serie tv. Il Christmas Jumper è una tradizione anglosassone ma è molto divertente e sta prendendo piede anche in Italia, può anche essere un’occasione per divertirsi in famiglia e gareggiare a chi sceglie il maglione più buffo per affrontare con positività e allegria un Natale difficile a causa della pandemia da coronavirus.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte immagine: https://unsplash.com/photos/7OMJMlwNkG4
Una risposta su “Christmas Jumper Day cos’è e come si festeggia”
Christmas Jumper Day all’insegna della solidarietà
Parte del ricavato delle vendite online dei maglioni di Natale Winter Mood sarà devoluto a Charity in the World, per acquistare uno scooter elettrico per disabili
Pantigliate (Milano), dicembre 2020 – In occasione del Christmas Jumper Day, la giornata dedicata ai maglioni natalizi, Winter Mood sostiene Charity in the World ODV con l’iniziativa “Il regalo di Natale per Elia”.
La tradizione americana di indossare un maglione tipico natalizio il giorno 13 dicembre si è estesa anche nel resto del mondo. Il marchio invernale Winter Mood ha deciso di celebrarla dal 10 al 24 dicembre, devolvendo parte del ricavato della vendita online dei suoi maglioni di Natale ad una recente causa promossa da Charity in the World ODV: regalare uno scooter elettrico per disabili a Elia. Il 15enne, affetto da diplegia spastica agli arti inferiori, necessita di questo mezzo per muoversi in maniera più autonoma e avere una vita sociale più attiva, aspetto fondamentale per la fase adolescenziale.
La richiesta di aiuto è pervenuta all’associazione benefica di Peschiera Borromeo (Milano) dalla madre Simona, che non riesce più a farsi carico di tutte le spese fondamentali per la crescita del suo Elia. Dopo l’abbandono del marito, ha dovuto occuparsi del figlio da sola, svolgendo diverse mansioni e conducendo una vita di sacrifici. Nel 2010 ha scoperto di soffrire di fibrillazione atriale (è in lista d’attesa per intervento sostitutivo della valvola mitralica), una condizione che non le permette di ricoprire molteplici ruoli lavorativi.
«Questa storia ci ha colpito nel profondo – spiegano Daniele Brocchieri e Maurizio Zanoni, fondatori del brand – perché a Natale tutti i bambini e ragazzi chiedono regali per poter giocare, mentre questa mamma deve pensare a rendere più agevole la vita di un figlio con problematiche motorie in un’età importantissima per l’inclusività».
La scelta di contribuire al sociale con la vendita dei maglioni natalizi sull’e-commerce di http://www.wintermood.it, affidandosi nello specifico a Charity in the World Onlus, deriva dal rapporto di amicizia e stima nei confronti del fondatore, Raffaele Brattoli, garanzia di serietà e affidabilità. «Questo apporto contribuirà alla raccolta fondi per Elia, affinché sia un Natale meno difficile – aggiunge quest’ultimo -. Non posso che accogliere con piacere questo slancio verso la nostra realtà e i nostri progetti da parte di due giovani della provincia milanese che conosco da tempo».