Quali sono i cibi da spiaggia ideali per trascorrere un’intera giornata al mare? A seguire una breve guida sull’argomento e alcune regole fondamentali da seguire per evitare congestioni o malori.
Il weekend appena trascorso ha segnato l’inizio ufficiale dell’estate 2020. Dopo mesi difficili, in cui la pandemia da coronavirus sembrava non concedere tregua agli ospedali e ai medici, le prime immagini che arrivano dalle spiagge italiane sono più rassicuranti. La voglia di andare al mare è rimasta intatta in milioni di persone, molte delle quali preferiscono la spiaggia libera alle comodità del lido.
I migliori cibi da spiaggia
Prima di vedere quali sono i migliori cibi da mangiare in spiaggia, è bene ricordare alcune regole di buonsenso per affrontare al meglio il pranzo sotto l’ombrellone. In primis non bisogna appesantirsi. Inoltre non bisogna stare sotto il sole a lungo, onde evitare pericolosi colpi di sole. Infine la regola principe: non fare il bagno subito dopo aver mangiato.
Detto questo, ecco la lista dei migliori cibi da consumare al mare all’ora di pranzo o a merenda per un veloce spuntino: pasta fredda, riso, cous cous, farro e quinoa sono gli alimenti consigliati per il pranzo. L’ideale è accompagnarli con verdure, così da rispondere alla perfezione al primo precetto: non appesantirsi. Semaforo verde anche per la frutta e verdura di stagione, tra cui si annoverano ad esempio anguria, melone, pesche, albicocche, carote e zucchine.
Dopo aver fatto il primo bagno al pomeriggio, cosa c’è di meglio se non un goloso spuntino sotto l’ombrellone? Anche in questo caso vale la regola fondamentale di non appesantirsi: sì quindi allo yogurt magro e un gelato alla frutta. Se si ha voglia di uno spuntino già alla mattina, la scelta migliore è rappresentata da un normalissimo succo alla frutta o un tè verde.
Come evitare la congestione e altri malori
Nonostante le raccomandazioni di esperti in televisione all’inizio di ogni nuova stagione estiva, nelle spiagge italiane continuano a verificarsi episodi che hanno per protagonista la congestione, responsabile di malori dentro l’acqua che possono portare in rari casi anche alla morte. La regola principe è di aspettare almeno due ore dopo aver mangiato il pranzo, in modo da dare così all’organismo la possibilità di completare il processo di digestione. Un’altra regola da seguire è avvicinarsi al mare gradualmente se si è stati sotto il sole per molte ore.
Una risposta su “Cibi da spiaggia: cosa mangiare al mare e quali cibi evitare”
Con questa app mi avete aiutato a Capire che nella borsa-frigo bisogna mettere :due boccone,frutta secca,succhi,anguria,frutta normale cioè:mela,pera ,banana,pesca,anguria!