Categorie
lifeStyle

Cinema ristoranti: una realtà anche italiana

I cinema ristoranti stanno prendendo sempre più piede nel panorama internazionale. Anche il nostro Paese potrebbe puntare sull’alleanza tra cibo e grande schermo.

I cinema ristoranti stanno prendendo sempre più piede nel panorama internazionale. Anche il nostro Paese potrebbe puntare sull’alleanza tra cibo e grande schermo.

L’alleanza tra ristorazione e cinematografia è ormai da tempo parte della cultura americana. Negli Stati Uniti, infatti, i primi esempi di cinema ristoranti risalgono addirittura agli anni ’90. Il connubio tra cibo e grande schermo sta prendendo sempre più piede nel panorama internazionale ed è già realtà anche in Italia. Scopriamo insieme quali sono i primi cinema ristoranti nel nostro Paese.

Cinema ristoranti: dagli Stati Uniti un’opportunità di innovazione

In fatto di innovazione gli Stati Uniti sono spesso avanti rispetto ad altri Paesi. Amc, Cinemark e Regal sono solo alcuni esempi di catene cinematografiche che sono riuscite a fondere film e cucina. L’idea di unire cinema e ristorazione, ormai da tempo parte della cultura americana, potrebbe suggerire innovazioni di vario genere nel settore del grande schermo.

In un periodo di crisi per il settore cinematografico, seguito alla pandemia di Covid e all’imporsi delle piattaforme streaming, l’alleanza tra cibo e grande schermo potrebbe costituire un modo per rendere più accattivanti e interattive le location cinematografiche.

Le realtà italiane

Anche in Italia, la cui tradizione culinaria non ha bisogno di presentazioni, è approdata l’idea del cinema ristorante.

A Milano alla fine del 2017 è nato quello che viene considerato il primo cinema ristorante italiano, ovvero la Sala Nobel, all’interno dell’Anteo Palazzo del Cinema che ospita anche un caffè letterario, un sushi bar e laboratori didattici per le scuole. Il progetto, ideato in collaborazione con Eataly Milano Smeraldo, offre la possibilità di gustare varie pietanze della cucina di Eataly durante la visione di un film. Il sabato, la domenica e i giorni festivi alle 13: 00 è possibile pranzare con menu di stagione e tante proposte veg, mentre dal giovedì alla domenica è possibile fare l’aperitivo alle ore 18.00 (AperEataly). Tutta la settimana, invece, si può cenare alle ore 20:00, il tutto accompagnato da vini e bevande firmate Eataly. Per ogni formula sono previsti menu dedicati. I posti disponibili sono in totale 18.

In verità, va detto che un locale simile esisteva già a Napoli. Si tratta dell’Hart Cinema Food Music di Via Francesco Crispi, inaugurato alla fine del 2015, oggi convertito in club restaurant con spettacoli dal vivo. La sala offriva un bar e un bistrot nell’atrio. Il menu, a cura di South Italy Food, puntava su finger food, panini gourmet, fritturine, spiedini di latticini e salumi, da gustare durante la proiezione del film.

Non è da escludersi, viste le infinite specialità alimentari che l’Italia può offrire, che altri cinema ristoranti nascano in futuro nel nostro Paese.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cinema-camera-film-2502213/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version