Ecco una breve guida su come coltivare le patate in vaso o in giardino. Procedura passo dopo passo, dalla germinazione fino al raccolto.
Coltivare le patate non è molto difficile, basta avere a disposizione molto spazio se intendete ottenere forti raccolti. Ottenere però un buon raccolto di patate anche senza avere un appezzamento di terra a disposizione è possibile, con la tecnica del sacco di juta.
Questo ci permette di coltivare sul balcone o in cortile, ma anche di avere una piccola produzione di patate in giardino in modo ordinato e poco ingombrante. Marzo è il mese giusto per piantare patate.
Come far germogliare le patate
Non è necessario comprare semi o piantine. Se avete delle patate in casa, potete sicuramente avviare una coltivazione. Prima di piantare le patate, disponetele su un vassoio, in un luogo fresco e con luce naturale per 3 – 6 settimane. Non dovete mettere le patate al sole. I tempi di attesa variano in base alla patata. Se la patate è stata raccolta da molto tempo, impiegherà poco tempo per germogliare. Quando le patate avranno germogliato si potrà procedere con la coltivazione.
Come coltivare patate nell’orto
Concimare il terreno con sostanze nutritive preferibilmente di provenienza biologica. Successivamente creare delle buca profonde circa 50 cm distanziate tra loro di almeno 30 cm in fila. Mettere le patate in ogni buca, lasciando i germogli svilupparsi verso l’alto. Se si tratta di molte patate è bene distribuirle su più file distanti almeno 70 cm l’una dall’altra per permettere alle patate di crescere bene. Innaffiare costantemente, soprattutto d’estate.
Come coltivare patate nel sacco o in vaso
La tecnica di coltivazione nel sacco di juta è davvero semplicissima: ci serve solo qualche patata, del terriccio, possibilmente del concime e il sacco.
Per questa coltivazione fai da te vi basterà un sacco, del terriccio fertile (terriccio universale) e delle patate da far germogliare così come descritto prima.
Con del terriccio fertile, riempite per metà il sacco. Disponete, sul terriccio, le patate da coltivare distanziate al massimo l’una dall’altra e copritele con altro terriccio.
Durante la crescita delle patate nel sacco, se dovessero spuntare in superficie nuove radici, coprite con altro terriccio. Le patate si raccolgono quando le foglie in superfici saranno ormai appassite.
Potrebbe interessarti anche Come coltivare il rosmarino in vaso o in giardino