Categorie
lifeStyle

Come accorciare i jeans facendo l’orlo sfrangiato fai da te

Accorciare i jeans facendo l’orlo sfrangiato è un ottima alternativa alla sarta. Con pochi strumenti potrai fare questa operazione con facilità, ecco come!

Accorciare i jeans facendo l’orlo sfrangiato è un ottima alternativa alla sarta. Con pochi strumenti e comodamente a casa potrai fare questa operazione con facilità, ecco come!

Quando le donne acquistano un paio di Jeans, li vogliono indossare prima possibile, ma in alcuni casi è necessario provvedere prima all’accorciatura. Uno dei tipi di jeans che va per la maggiore è quello con l’orlo sfrangiato, che specialmente lo scorso anno è stato uno dei “must” dell’abbigliamento per quanto riguarda la primavera – estate. Per accorciare questo tipo di pantalone senza usare l’ago ed il filo oppure portarli da una sarta, ecco una serie di indicazioni utili.

Le prime cose da fare per accorciare i jeans con l’orlo sfrangiato

Il primo passo da fare quando si vogliono accorciare i jeans è sicuramente quello di indossarli, in questo modo si può capire esattamente quanto sia necessario accorciarli in base alle proprie scelte. Una volta individuato il punto esatto si deve posizionare uno spillo e successivamente sfilare i jeans facendo molta attenzione a non muovere lo spillo. Una volta sfilati i pantaloni devono essere stesi orizzontalmente su un piano per la fase successiva, nella quale si utilizzerà un gessetto da lavagna. Aiutandoci con un righello si traccia una linea e poi si tagliano i pantaloni sia nella parte anteriore che in quella posteriore.

Prima di eseguire il taglio per accorciare i jeans è necessario accertarsi che le forbici da usare siano adatte per il tipo di tessuto oppure è necessario utilizzare delle forbici “molto affilate”, per evitare di fare fatica durante il taglio, vista la resistenza del tessuto dei jeans, il denim. In alcune situazioni si possono effettuare anche dei tagli “giocosi” lasciando ad esempio la lunghezza della parte posteriore leggermente maggiore di quella della parte anteriore.

Le mosse seguenti

Il passo successivo da effettuare è quello che rende “vissuto” l’orlo sfrangiato e nello stesso tempo conferisce ai pantaloni in giusto effetto che li fa apparire come appena comprati. Dopo aver tirato con le dita alcuni fili dell’orlo tagliato in precedenza, i jeans devono essere lavati in lavatrice, impostando un ciclo breve ed a freddo. Successivamente si stendono i jeans ad asciugare e si ottengono dei pantaloni “strappati” sul fondo, ma con la giusta lunghezza. Una creazione certamente bizzarra ed artigianale, ma che permette di avere velocemente la possibilità di indossare un paio di jeans con l’orlo strappato.

Potrebbe interessarti anche Mascherine protettive fai da te: ecco come realizzarle

Una risposta su “Come accorciare i jeans facendo l’orlo sfrangiato fai da te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version