Avete una tapparella rotta in casa che non funziona più? Ecco una guida per aggiustare la tapparella in pochi semplici passi.
Come occuparsi dei guasti della tapparella di casa
Periodicamente la tua casa necessita di piccoli interventi di manutenzione che puoi eseguire anche senza l’aiuto di un esperto. In particolare ti sarà certamente capitato di dover fare i conti con il malfunzionamento di una tapparella. Un evento che può essere causato da una serie di possibili cause: la rottura della cinghia, problematiche legate alla rottura dei leganti e degli scampoli, l’uscita del perno del rullo o magari l’usura dei pomelli.
Nel caso in cui ci sia stata la rottura della corda oppure della cinghia della tapparella devi innanzitutto provvedere ad ispezionare la struttura staccando la tavola di legno che chiude il cassettone posizionato nella parte superiore della finestra. Una volta aperto il cassettone ti trovi davanti il meccanismo che permette alla tapparella di muoversi. Per poter effettuare la sostituzione della corda strappata bisogna slacciare i nodi che la legano alla carrucola.
Misurata la sua dimensione dovrai acquistarla presso un negozio di ferramenta magari scegliendone un modello più lungo in maniera tale da metterti al riparo da possibili errori durante il montaggio. Dopo averla infilata degli appositi beccucci di cui il più basso è quello inserito nel muro, dovrai rifare i nodi nel punto esatto dove precedentemente li hai sciolti.
Se invece ci sono problematiche legate al rullo e in particolar modo alla rottura dei leganti, dovrai abbassare del tutto la tapparella e quindi tagliare la corda della stessa lunghezza di quella originaria con l’ausilio di chiodi e viti per ricollegare il perno all’aggancio della tapparella.
Il perno del rullo e l’eccessiva usura dei pomelli
Se invece il problema è legato esclusivamente al perno del rullo bisognerà ispezionare il lato del cassettone opposto a quello in cui si trova la carrucola. Se ti accorgi che il perno si è spostato dalla sua sede originale dovrai semplicemente inserirlo nuovamente nel posto esatto in maniera tale che si possa ripristinare la funzionalità della tapparella. Anche in questo caso l’intervento lo dovrai eseguire dopo aver abbassato del tutto la tapparella anche per motivi di sicurezza.
Come ti abbiamo già evidenziato in precedenza un ulteriore problema che potrebbe manifestarsi sulla tua tapparella non permettendo di usarla in maniera corretta, è legato all’usura dei pomelli. Un classico esempio di pomelli usurati è quello in cui la tapparella si incastra ad una certa altezza della sua guida e non è più in grado né di salire né di scendere. I pomelli sono di gomma e sono applicati sulla faccia esterna della tapparella per cui sono sottoposti a maggiore stress e solitamente si rompono con più facilità. Per sostituirli devi utilizzare un cacciavite. Fatto questo non dovrai far altro che chiudere il cassettone aperto inizialmente per valutare quale sia la tipologia di guasto.
Potrebbe interessarti anche Pulire le persiane: come farlo in modo semplice e veloce