Categorie
lifeStyle

Come coltivare i limoni: guida pratica e utile

I limoni fanno parte della specie degli agrumi e della famiglia delle Rutacee. Sono i frutti preziosi per la salute. Ecco una guida su come coltivare i limoni.

I limoni fanno parte della specie degli agrumi e della famiglia delle Rutacee. Sono i frutti preziosi per la salute. Ecco una guida su come coltivare i limoni.

Limoni: caratteristiche e come coltivarli correttamente

Coltivare i limoni non è semplice ma, fortunatamente, seguendo alcuni consigli che stiamo per darvi e possibile avere successo nella sua cura.

Limone: caratteristiche generali

Il limone si sviluppa su un albero che può arrivare fino a sei metri e svilupparsi in larghezza per quattro metri. I suoi rami sono irregolari e lungo questi si sviluppano delle spine rigide ma incurvate verso il basso. Le foglie del limone sono di un verde pallido e persistenti, infatti, riescono a resistere per circa due periodi di vegetazione.

I fiori del limone sono chiamati zagare. Sono bianchi e il loro profumo è inconfondibile. Nascono con cinque petali che possono essere isolati o accoppiati in mazzi. Il loro colore è bianco e sviluppano delle striature rossicce. Il frutto, invece, si chiama esperidio. È possibile ottenerli in forma sferica, con una buccia spessa o sottile. Possono avere molti semi, oppure, non averne affatto. Questi si producono, però, dopo quasi quattro o cinque anni dalla messa a dimora.

Limoni: dove coltivarli

La pianta di limone, quando la zona è troppo fredda, sopravvive in serre apposite che, grazie a dei vetri mobili da sfilare durante l’estate, mantengono una temperatura costante e la giusta quantità di luce.

Se, invece, la pianta vive in una zona con clima mite è possibile applicare dei dispositivi frangivento per evitare la fastidiosa tramontana invernale. Se le zone sono meno miti, come ad esempio nel centro Italia, allora la pianta può restare all’esterno addossata ad un muro ma con esposizione a sud. Attenzione, ovviamente, sempre al vento. Con un telo di plastica, infatti, si può coprire la pianta e ripararla in caso di abbassamento delle temperature.

Come coltivare i limoni in vaso

Se volete una bella pianta di limoni direttamente in casa, allora, è possibile coltivarli in un vaso da posizionare sul balcone. Il contenitore deve avere un diametro di almeno 32 centimetri per pianta e deve essere alto 70 centimetri. È necessario, ovviamente, cercare vasi con una buona profondità ma anche un diametro più vario.

Per far sì che la pianta prenda è bene utilizzare il terriccio specifico per gli agrumi, oppure, fare un mix tra terra sabbiosa e argillosaa, in modo da favorire il corretto drenaggio sul fondo.

La pianta di limoni va annaffiata in modo regolare d’estate. In autunno va protetta dai primi freddi e, ovviamente, anche in inverno.

Potrebbe interessarti anche Come coltivare il pomodoro: tecniche e suggerimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version