Categorie
lifeStyle

Come coltivare il basilico: i segreti per farlo crescere bene

Il basilico è una pianta antica da utilizzare in cucina per arricchire i piatti. Ecco tutti i consigli su come coltivare il basilico nel modo corretto.

Il basilico è una pianta antica da utilizzare in cucina per arricchire i piatti. Ecco tutti i segreti su come coltivare il basilico nel modo corretto.

Le caratteristiche della pianta del basilico

Il basilico è una pianta aromatica presente da tantissimi secoli all’interno della zona mediterranea e in Asia. Una pianta che dispone di straordinarie caratteristiche che le permettono di essere sfruttata non solo in ambito culinario ma anche per altre esigenze. Si sviluppa con arbusti erbacei che possono arrivare fino ad un massimo di 45 cm di altezza dal diametro piuttosto sottile.

Durante il periodo estivo il basilico può sviluppare anche delle piccole spighe di fiori bianchi a cui possono anche succedere i semi. Inoltre, qualora il basilico venga coltivato in luoghi che presentano prettamente un clima invernale temperato, può crescere in arbusti legnosi sempre di piccole dimensioni con le foglie che risultano ancora più aromatiche.

Se stai pensando di coltivare una pianta di basilico magari sul terrazzo della tua casa oppure in giardino, sappi che non gradisce temperature che scendono sotto lo zero. In pratica per avere dei risultati ottimali devi coltivare il basilico in luoghi aperti solamente nel corso della primavera e dell’estate. Ovviamente se la coltivazione dovesse avvenire in luoghi chiusi allora si possono superare questi vincoli ottenendo un ottimo basilico anche durante i periodi invernali. Solitamente una pianta di basilico, dopo circa 20-30 giorni, ti permette di poter effettuare la raccolta delle prime foglie che naturalmente puoi utilizzare come meglio credi.

Come coltivare il basilico e prendersene cura

La pianta di basilico deve essere coltivata in un vaso oppure in terra all’interno prevedibilmente di un luogo piuttosto soleggiato e con terreno ben drenato. Particolare attenzione devi porre nella scelta del luogo dove coltivare il basilico in quanto deve assicurare alcune ore del giorno in cui sia garantita una certa esposizione ai raggi solari.

Devi sapere inoltre che non sopporta la siccità per cui devi innaffiarla costantemente senza tuttavia ottenere i ristagni d’acqua. Per evitare di bloccare nuovi germogli devi eliminare i boccioli floreali che si formano sulla pianta. Per godere al meglio delle qualità e del gusto del basilico la raccolta delle foglie deve essere effettuata preferibilmente nel momento in cui serve ad esempio per condire un primo piatto o magari per una gustosa pizza margherita.

Per avere sempre a disposizione del basilico anche in casa devi collocare i vasi nei luoghi più soleggiati e soprattutto provvedere alla semina nel periodo compreso tra marzo ed aprile. Con il tuo ottimo basilico puoi anche preparare delle gustose salse e verdure ma anche dare un tono di maggiore freschezza e genuinità a qualsiasi genere di portata.

Potrebbe interessarti anche Orto: dove coltivarlo e come identificare il terreno adatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version