In questa breve guida potrai conoscere le caratteristiche dell’albero di fico e scoprire come coltivare il fico per ottenere frutti buoni e succosi, adatti a tantissimi usi per le loro proprietà benefiche.
Il fico è una tipica pianta del Mediterraneo, che si trova allo stato spontaneo nelle zone calde e aride, grazie alla sua notevole capacità di adattamento. Sia nelle regioni asiatiche in cui è nato che in quelle mediterranee in cui è attualmente coltivato, il fico è una pianta che, così possiamo dire, ama il caldo. Anche come terreno si tratta di una pianta poco esigente, che può stare in qualsiasi tipo di suolo, ad eccezione di quelli che hanno ristagno d’acqua frequente.
Il fico è un frutto che matura dall’estate all’inizio dell’autunno a seconda delle varietà, ed ha solitamente un sapore dolcissimo. Non si conserva a lungo tale e quale ma fortunatamente è molto adatto ad essere essiccato e anche trasformato in ottime marmellate da gustare per tutto l’anno.
Come e quando piantare il fico
Il fico è una pianta di incredibile vitalità, capace di attecchire facilmente dopo il trapianto e di generare nuovi alberelli a partire dalla talea. Per questo non è per niente difficile mettere nel giardino o in frutteto questo albero.
Il periodo giusto in cui piantare è l’inverno, tra novembre e febbraio. Dove fa molto freddo meglio optare per un trapianto tra febbraio e marzo, appena il terreno si sgela ma prima che la pianta cominci la sua attività vegetativa primaverile.
Coltivazione del fico
Il fico, essendo una specie arido-resistente, non ha bisogno di molta acqua di irrigazione. Tuttavia per le piante piccole, nei primi anni dopo l’impianto, è opportuno prevedere irrigazioni di soccorso, soprattutto durante le estati particolarmente siccitose. Per le piante adulte in produzione invece sarebbe bene che non piovesse in abbondanza nelle due settimane precedenti la maturazione dei frutti, questo è a vantaggio della loro sapidità e qualità. Molta acqua in questa fase infatti potrebbe farli marcire.
Il fico, anche se tende ad espandersi il più possibile, si coltiva anche in vasi o in grandi fioriere. La dimensione che può raggiungere la pianta in queste condizioni dipende ovviamente dalla terra a sua disposizione, e quindi dal volume del contenitore.
Potrebbe interessarti anche Iris: come coltivare questa pianta
Una risposta su “Come coltivare il fico: ecco una breve guida”
Grazie di quanto è stato scritto però io devo chiederLe mi è nato un fico che mi fa dei fioroni grandi ma i semini dentro sono tutti duri che formano tipo una pallina e sono immangiabili ho già chiesto a diversi e non sanno rispondermi Lei che ne pensa. Grazie se forrà rispondermi cordiali saluti.