Consigli utili per coltivare le carote: dal terreno più adatto per piantare questo ortaggio, al periodo di semina corretto. Ecco qui una breve guida.
Come coltivare le carote
La carota è una pianta che molto spesso utilizzi in cucina per diverse preparazioni gastronomiche dal gusto ricercato ed unico. Un prodotto originario del medioriente, molto diffuso nella cucina italiana anche in ragione dei suoi indubbi benefici. Un ortaggio che peraltro non è particolarmente complesso da coltivare nel proprio orto o magari anche nel proprio giardino.
Se vuoi cimentarti nella coltivazione della carota, ci sono tuttavia alcuni aspetti che devi tenere in considerazione e soprattutto soddisfare. Innanzitutto, devi scegliere un terreno adatto che deve essere molto soffice e sabbioso. I semi di carota sono piuttosto lenti a germogliare per cui il consiglio che ti diamo, è quello di piantarli direttamente a dimora in campo piuttosto che tenerli in semenzaio. Per quanto riguarda le caratteristiche del terreno dove piantare e coltivare la carota, devi assolutamente evitare di utilizzare un terreno sassoso oppure molto compatto. Infatti, in queste situazioni la carota avrà ovviamente un ostacolo fisico che non permetterà lo sviluppo corretto delle sue radici.
Il terreno più adatto, il periodo di semina e l’innaffiuatura
Prima di piantare le carote devi ovviamente lavorare opportunamente il terreno affinché sia ben drenato e quindi adatto per questa coltivazione. Devi eseguire una bancatura piuttosto profonda intorno ai 30 cm magari sistemando qualche tipologia di concime organico. In aggiunta, cerca di lavorare la parte superficiale del terreno con una fresa adatta perché devi seminare dei semi molto piccoli. In virtù delle caratteristiche della pianta della carota, devi cercare di non concimare con eccessi di azoto per cui meglio indirizzare l’attenzione verso il classico letame o magari il compost.
Per quanto riguarda le tempistiche, il periodo ideale è quello tra marzo e giugno, ma alcune tipologie di carote possono essere anche seminate in febbraio. La regola assolutamente da rispettare, è quella di non eseguire assolutamente trapianti. Inoltre, bisogna mantenere una certa distanza tra le fila, almeno di 25 cm. Durante il periodo in cui la carota cresce, è importante occuparsene adeguatamente diradando le piantine e controllando le eventuali presenze di erbe infestanti. L’irrigazione deve essere eseguita soltanto quanto il terreno diventa secco evitando assolutamente il ristagno. In alternativa, puoi anche coltivare la tua carota in un vaso nell’orto sul balcone. L’importante è scegliere un contenitore di dimensioni medio grande ed avere maggior costanza nell’innaffiatura.
Potrebbe interessarti anche Aglio: come seminarlo, coltivarlo e raccoglierlo