La caduta dei capelli può dipendere da diversi fattori. Per contrastarla occorre seguire una corretta alimentazione e inoltre esistono rimedi naturali molto efficaci. Ecco quali sono.
Rimedi naturali e corretta alimentazione per contrastare la caduta dei capelli
Non devi assolutamente spaventarti se ti sei accorto di una cospicua caduta dei capelli. Si tratta di un fenomeno che riguarda un numero consistente di italiani ed in particolar modo colpisce le donne che spesso e volentieri si dimostra essere transitorio. Può essere causato da diversi aspetti partendo da fattori ereditari fino ad arrivare ad un’alimentazione scorretta magari ad un periodo di eccessivo stress psicologico e fisico.
Inoltre, ci sono periodi dell’anno in cui la caduta dei capelli può essere più frequente ed in particolar modo durante i cambi di stagione e nei mesi autunnali dove si possono raggiungere anche picchi di 100 capelli caduti in un solo giorno. Tuttavia, non devi preoccuparti in maniera eccessiva e soprattutto evita immediatamente di utilizzare prodotti chimici che, a fronte di una spesa economica abbastanza sostenuta, possono anche presentare degli effetti indesiderati di non poco conto.
Tra l’altro potrai disporre di alcuni rimedi naturali che ti permetteranno di ottenere dei risultati soddisfacenti nel medio periodo. Il primo aspetto da tutelare e ottimizzare è quello legato alla corretta alimentazione. Cerca di avere un regime equilibrato e soprattutto mangia con una certa costanza alimenti ricchi di vitamina H, vitamina E e tutto il comparto del gruppo della vitamina B. Alimenti come nel caso del te verde, legumi, spinaci, frutta fresca e l’acqua ti permetteranno di rinforzare il cuoio capelluto e quindi prevenire anche la caduta dei capelli.
Tante tipologie di impacchi e la lozione al rosmarino
Ci sono diversi rimedi naturali che puoi prendere in considerazione per prevenire la caduta dei capelli e soprattutto arrestarla in quei periodi dell’anno in cui si fa particolarmente sentire. Una prima soluzione è quella di utilizzare i semi di lino per ottenere un impacco che deve essere utilizzato prima o magari dopo lo shampoo. Puoi ottenere risultati anche molto importanti utilizzando l’olio di mandorla, l’olio d’oliva oppure l’olio di cocco sempre per trattamenti prima e dopo il classico lavaggio.
Altra soluzione che permette risultati importanti è quella di utilizzare dello zenzero fresco da grattugiare in abbinamento con l’olio di jojoba e che ti permetterà di stimolare la circolazione e rinforzare il cuoio capelluto. Anche la salvia utilizzata per ottenere un infuso da utilizzare dopo lo shampoo riesce a rinforzare al meglio i capelli come del resto anche l’avocado e l’aloe vera.
Inoltre, puoi ottenere direttamente a casa tua un’efficace lozione per capelli a base di rosmarino. Si tratta di un rimedio particolarmente buono e molto semplice da realizzare ed in particolare dovrai portare a bollire per circa 15 minuti 3 manciate di aghi di rosmarino. Fatto questo dovrai filtrare il tutto ed ottenere così una lozione che va applicata dopo lo shampoo per circa 15 minuti sul cuoio capelluto.