Avere la barba va molto di moda nell’ultimo periodo. Bisogna però curare la barba se si vuole una ricrescita bella forte. Ecco dei consigli utili per mantenerla sana.
La barba: come curarla e mantenerla sana
La barba è un vezzo per molti uomini e, quindi, è necessario prendersene cura per ottenere un buon risultato. La barba è risultato della crescita di una peluria sul volto degli uomini. Se la si vuole lunga, bisogna conoscere come prendersene cura. Ecco alcuni consigli utili per una barba morbida, sana e, quindi, ben curata.
Forma e lunghezza della barba
Per curare la barba e far sì che il risultato sia sempre perfetto è necessario avere pazienza nella crescita e tenerla sempre sotto controllo e rasare in modo accurato. Prima di poter raggiungere il risultato finale, questa deve essere modellata attraverso l’utilizzo corretto del rasoio.
Bisogna scegliere se si vuole baffi, basette o solo altre zone più lunghe. A seconda del proprio volere, bisognerà pulire con un rasoio la peluria superflua. In caso di omogeneità bisogna uniformare la crescita in ogni angolo.
La cura della barba
Quando sul viso sarà presente una barba folta, cosa bisogna fare? Ora è il momento di curare la barba quotidianamente e, quindi, passiamo ai consigli mirati per una barba lucente, sana e ben trattata.
L’aspetto della pulizia non va mai trascurato. Una barba bella è una barba morbida e pulita. Quindi bisogna lavarla bene al mattino così come si fa con il resto del viso. Per farlo è necessario utilizzare un sapone neutro e, abbinare a questo, un buon risciacquo. Alla fine l’asciugatura deve essere accurata. Non lasciare mai la barba bagnata.
Se la natura della barba è crespa va aggiunto shampoo e balsamo. Questa operazione è consigliabile per una barba lunga. Durante la doccia questa operazione può rivelarsi più semplice da effettuare.
In commercio vi sono prodotti specifici per la barba. Il procedimento relativo all’utilizzo è sempre lo stesso. Il prodotto va applicato, strofinato sulla barba e risciacquato con abbondante acqua. Con una spazzola corta poi, rimuovi i peli che restano dopo la spazzolatura. La spazzola, a differenza del pettine, non irrita la pelle e non stressa la peluria. L’operazione deve essere sempre condotta delicatamente.
Per una barba perfetta e una ricrescita forte e lucente, è necessario sempre idratare la zona con una crema dopobarba, la stessa che si usa per una rasatura completa. Questa va applicata anche sul collo. Ricorda di bagnare prima con acqua e scalda un panno da applicare sui peli. In questo modo l’effetto crespo solo un lontano ricordo.
Il taglio va affidato sempre ad una mano esperta che saprà come usare forbici, pettine e trimmer. Se ami il fai da te, però, ricorda che il pettine deve essere in legno e mai in plastica. Se si utilizza un pettine plastico il risultato potrebbe essere una barba sporca che attira pelucchi dalle maglie, sciarpe e maglioni. La rasatura deve essere elettrica nelle zone in cui non ci deve essere ricrescita. L’operazione taglio deve essere condotta tenendo conto della crescita. Può variare da una a più volte alla settimana.
Leggi anche i consigli per un taglio uomo fatto in casa
Una risposta su “Come curare la barba e mantenerla sana? Ecco alcuni consigli”
Ottimo articolo! Contiene un sacco di informazioni utli per la cura della barba. Io personalmente uso shampoo e balsamo appunto perchè ho la barba crespa.