Categorie
lifeStyle

Come decorare il divano: idee per un arredamento perfetto

Decorare il divano è molto importante per dare l’idea di avere una casa bene arredata e accogliente. Ecco quindi tante idee e consigli utili che ti aiuteranno.

Una casa ben arredata contribuisce a creare serenità sia per chi ci abita, ma anche per gli eventuali ospiti. A tal proposito, un aspetto spesso sottovalutato, ma molto importante, è quello di decorare il divano. Ecco quindi tante idee e consigli utili.

Il divano di casa in questo periodo di convivenza con il coronavirus è diventato quasi indispensabile. Lo abbiamo usato in maniere diverse, per leggere un libro o durante delle videochiamate con parenti ed amici, ed anche per godere la vista della televisione in completo relax. Il divano è un “must” nell’arredamento di ogni casa e si adatta allo stile dei proprietari dell’abitazione, ma ha anche bisogno di essere curato. Ecco alcuni consigli per rendere il vostro divano più “prezioso” ed accogliente, sia per voi stessi che per gli amici, usando degli accorgimenti di grande semplicità.

Decorare il divano con gli accessori

Rinunciare agli accessori per il divano non è possibile, e per questo motivo si ricorre principalmente ai cuscini, che sono il vero e proprio tocco in più. La scelta tra le varie tipologie, materiali e colori è vastissima e ogni persona può scegliere quello preferito, tenendo conto anche dell’arredamento completo della stanza e dell’ambiente in cui si trova l’abitazione.

Da quelli coloratissimi a quelli con trame che riprendono o fanno da contrasto netto all’arredamento che circonda il divano, tutti danno un tocco di nuova freschezza, anche se il divano sul quale vengono appoggiati ha un aspetto “old”. Le tendenze che vanno per la maggiore nell’ultimo periodo prediligono le forme voluminose e si possono creare vari strati di cuscini con quelli di maggiori dimensioni da appoggiare allo schienale e quelli più piccoli appoggiati sopra.

La disposizione sul divano può essere sia simmetrica, con dei cuscini posti ai due lati, oppure centrale con una sola serie di cuscini. Una possibile aggiunta per decorare il divano e valorizzarlo ancora di più è quella di una coperta, che naturalmente deve essere in perfetta armonia con i cuscini, sia come colore che come disegno. Chi vuole andare sul sicuro può sceglierne una in colore neutro ed appoggiarla su un bracciolo.

Il divano deve rispecchiare lo stile del proprietario

Naturalmente l’arricchimento del divano con i cuscini deve sempre rispecchiare lo stile del proprietario. Prendersi cura del divano di casa propria è il primo passo per prendersi cura di tutta la propria abitazione, in modo costante.

Per la scelta dei cuscini si possono visitare i negozi specializzati in arredamento, ma anche i vari siti internet che mettono a disposizione una serie di cuscini di tutte le tipologie. Essendo il tocco in più che impreziosisce il divano, i cuscini devono avere delle dimensioni adeguate, sia al divano che al resto della stanza, non troppo grandi né troppo piccoli e se il divano si trova di fronte ad un tavolino basso, si deve cercare di armonizzare i cuscini anche con gli oggetti che solitamente vi si trovano sopra.

Una possibilità ulteriore, per decorare il divano al meglio, è rappresentata dal “cambio di stagione” dei cuscini, che si fa così come quello del vestiario, dando una colorazione più adatta alle varie stagioni dell’anno.

Potrebbe interessarti anche: Casa luminosa: ecco 4 idee per donare più luce alle stanze

Potrebbe interessarti anche: Tappeti: come scegliere quelli più adatti alla propria casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version