Categorie
lifeStyle

Come eliminare il calcare? Consigli casalinghi infallibili

Eliminare il calcare dalle superfici può essere spesso difficile. I prodotti naturali però possono aiutare a rimuovere il calcare. Ecco quali sono e come usarli

Eliminare il calcare dalle superfici può essere spesso difficile. A volte anche se compriamo i migliori prodotti in commercio, questi risultano non efficaci. Con dei prodotti naturali è possibile rimuovere il calcare! Provare per credere.

Le incrostazioni dovute al calcare sono brutte da vedere ma anche fastidiose da eliminare. Tutti in casa ci siamo trovati a fare i conti con questo problema e, molto spesso, anche i prodotti commerciali non sono serviti ad eliminarlo. Che fare allora?

La risposta è da cercare nei prodotti naturali che tutti abbiamo in casa. Ad esempio il bicarbonato o l’aceto, possono essere davvero utili allo scopo. Ma come si usano? Vediamolo subito.

Prodotti naturali per eliminare il calcare

Il bicarbonato

Il bicarbonato è un prodotto per eliminare il calcare, versatile e accessibile a tutti. Contro il calcare può dare il meglio di sè. Se poi viene associato all’aceto o al limone, i risultati potrebbero essere davvero eccellenti.

Il bicarbonato è adatto per la rubinetteria della cucina ma anche dei bagni, se il problema è diffuso in casa. Basterà una passata fatta con una spugna o panno, su cui avremo versato bicarbonato e acqua.

E se il calcare si è formato nella lavatrice? Niente paura. Versando mezza tazza di bicarbonato nel cassetto del detersivo o direttamente nel cestello, si può avviare un lavaggio a vuoto. Dopo questo tutte le incrostazioni saranno solo un lontano ricordo. Questo trattamento, però, è consigliato almeno una volta al mese.

Se si vuole amplificare l’effetto anticalcare, allora si può associare il bicarbonato al limone. Le modalità di utilizzo sono le stesse già viste. Serve solo metà limone e una buona dose di bicarbonato. Il tutto, poi, verrà diluito con acqua e, con un panno, passare il tutto sulle superfici incrostate. Infine basterà solo risciacquare con una buona quantità di acqua il tutto e, con un panno asciutto, rimuovere l’umidità.

Aceto

L’aceto è un prodotto economico ma estremamente efficace. Applicandolo su una spugna o diluito in acqua, può dare davvero grandi risultati. Se le parti incrostate sono removibili, bisogna staccarle e metterle in ammollo nella soluzione di aceto e acqua. Se viene lasciato agire per molte ore, il risultato, dopo aver lucidato e pulito gli eventuali residui, sarà davvero sorprendente.

Se lo si vuole utilizzare per la rubinetteria, invece, è necessario bagnare un panno con aceto e acqua, iniziando a trattare tutte le parti incrostate. Per il wc è necessario preparare una soluzione spray con una buona dose di aceto e lasciare che il prodotto agisca. Basteranno solo pochi minuti il water sarà brillante.

L’aceto è indicato anche per la lavatrice. Bisogna inserirlo nel cestello con una pallina e avviare un lavaggio senza carico. L’aceto potrà pulire, disinfettare ed eliminare eventuali residui di calcare.

Il cetriolo

Abbiamo scoperto che anche il cetriolo è utile per eliminare il calcare, in particolare, contro quello che si forma sui fornelli. Ci basterà una sola fetta da strofinare sulla parte incrostata e, solo dopo qualche minuto, asciugare con un panno pulito. Il risultato sarà davvero incredibile. Provare per credere.

Leggi anche tutti i trucchi per pulire l’acciaio ossidato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version