Categorie
lifeStyle

Come fare a disinfettare bene la casa ai tempi del Covid- 19

A causa del Covid-19, in molti si chiedono come fare per avere una casa perfettamente disinfettata. Ecco quindi una serie di consigli utili che vi aiuteranno.

A causa della diffusione del Covid- 19, sono molte le persone che si chiedono come fare per avere una casa perfettamente disinfettata. Ecco quindi una serie di consigli utili che vi aiuteranno in questa operazione.

L’emergenza Coronavirus, che ha colpito il mondo intero, ha reso tutti particolarmente attenti per quanto riguarda la pulizia della casa e la disinfezione della stessa, a causa del pericolo del contagio e grazie al maggior tempo libero a disposizione. Ecco tanti consigli utili che vi spiegheranno come fare a mantenere la vostra abitazione perfettamente igienizzata.

Disinfettare e igienizzare la casa, come fare?

Durante questa emergenza di Coronavirus è emersa la necessità di tenere pulita e disinfettata la propria casa. Per evitare che il virus si insinui fra le mura domestiche è bene, ogni volta che si rientra, lavarsi bene le mani e riporre soprabiti e giacche senza abbandonarli in giro per casa: potrebbero avere avuto contatti con oggetti o persone infetti.

L’ideale sarebbe anche cambiarsi d’abito o comunque non tenere addosso troppo a lungo i vestiti usati all’esterno. Anche le scarpe andrebbero tolte all’ingresso: non veicolano il virus ma sono comunque, molto probabilmente, sporche. Quali parti della casa vanno tenute particolarmente pulite? La risposta è semplice: tutte. Le pulizie in questi giorni andrebbero eseguite più di frequente e più a fondo che in passato, utilizzando prodotti disinfettanti come alcol, Amuchina, Napisan o altri detergenti in commercio. L’OMS ha addirittura pubblicato online alcune ricette per ricreare in casa questi prodotti partendo da sostanze di uso comune.

Come fare le pulizie correttamente

Quando si procede a disinfettare la propria casa la prima cosa da fare è proteggersi bene: molti dei prodotti usati per disinfettare potrebbero essere nocivi. L’ideale sarebbe usare sempre i guanti e lavarsi le mani sia prima che dopo le pulizie. Un’ottima abitudine per allontanare il virus dalle case è areare bene i locali ogni giorno o anche più volte al giorno.

L’aria proveniente dall’esterno asciuga le eventuali goccioline di vapore depositato in cui si annida il virus, accorciandone drasticamente la vita. Fare le pulizie con le finestre aperte permette anche la dispersione dei fumi prodotti dagli agenti chimici utilizzati per pulire. Nell’utilizzare disinfettanti o altri prodotti è bene attenersi sempre ai consigli riportati sulla confezione o sull’etichetta, che indicano su quali superfici usare il prodotto e le concentrazioni. Il rischio è di rovinare le superfici, invece di igienizzarle, e mettere a rischio la propria salute più di quanto lo farebbe una casa poco pulita e disinfettata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version