Fare decoupage può essere un’attività molto divertente e soddisfacente da fare nel proprio tempo libero. Per effettuare una decorazione perfetta, sarà importante seguire alcuni semplici passaggi: scopri quali sono.
Il decoupage è una vera e propria arte dalle origini molto antiche che ha visto grande utilizzo soprattutto nel corso del XVII secolo in Europa. Oggi sta trovando nuova enfasi grazie alla sua straordinaria semplicità, che le permette di poter essere effettuata praticamente da chiunque per decorare un qualsiasi oggetto.
Quando si parla di fare decoupage, si intende l’arte di utilizzare ritagli di carta per poter decorare un qualsiasi oggetto. Per poter eseguire in maniera ottimale questa forma di decorazione, per prima cosa, dovrai dotarti di alcuni utili strumenti e materiali.
Materiali necessari per fare decoupage
I materiali per fare decoupage si possono trovare facilmente in un qualsiasi negozio di bricolage ed, in particolar modo, dovrai acquistare una tavola di compensato, che possa fungere da piano di lavoro in maniera tale da evitare di fare danni nella tua casa.
Sono inoltre indispensabili un barattolo di colla vinilica, un paio di forbici, il classico rullo di gomma piuma, carta vetrata, i colori acrilici per la realizzazione della prima decorazione base ed infine della classica carta da decoupage.
Da sottolineare che è assolutamente sconsigliato l’utilizzo di ritagli di giornale o magari di carta lucida e spessa per evitare problematiche sia dal punto di vista estetico, sia per quanto concerne la capacità di assorbire completamente la colla vinilica.
La tecnica ottimale per ottenere una decorazione al top
Per poter essere eseguito in maniera impeccabile, il decoupage richiede che tutta la colla vinilica sia assorbita perfettamente dalla carta. Per ottenere questo risultato dovrai seguire una tecnica ben definita che prevede una prima fase di sverniciatura dell’oggetto da decorare con l’utilizzo di apposita carta vetrata.
La sverniciatura è indispensabile soprattutto se l’oggetto è piuttosto vecchio, mentre potrebbe anche essere bypassata in caso di oggetto nuovo, che non presenta danneggiamenti estetici sulla propria superficie.
Una volta sverniciato l’oggetto, si dovrà procedere con la decorazione base. In pratica dovrai realizzare una sorta di sfondo secondo quelle che sono le tue esigenze estetiche utilizzando i colori acrilici. Fatto questo si procede ad incollare i ritagli di carta da decoupage.
Per prima cosa sarà necessario diluire la colla vinilica utilizzando un terzo di acqua rispetto al quantitativo di colla e quindi, attraverso un pennello, adagiarla da entrambe le parti. Una volta che sarà effettuata questa fase occorrerà attendere circa un’ora e quindi effettuare ulteriori mani di colla su tutto l’oggetto, fino a che non otterrai un effetto realistico e compatto.
Infine, per fare decoupage in modo impeccabile, dovrai procedere con la terza ed ultima fase ossia la verniciatura con l’utilizzo di vernice liquida, in cera oppure in spray. Il consiglio è quello di effettuare la verniciatura finale all’aria aperta.
Potrebbe interessarti anche questo articolo, che ti svelerà come modificare dei vecchi vestiti