Tingere i capelli con l’hennè può sembrare complicato, ma seguendo qualche piccolo consiglio, riuscirete ad ottenere un colore intenso e brillante.
La pandemia di coronavirus ha causato la chiusura di parrucchiere e centri estetici e, quindi, in molte famiglie italiane si è cercato di correre ai ripari eseguendo tinture dei capelli con il metodo fai da te, acquistando i prodotti presso i vari supermercati. Per chi volesse utilizzare una tintura naturale, ecco alcuni consigli per preparare in casa l’hennè.
La preparazione casalinga
La tintura di hennè è un’ottima soluzione per chi desidera tingere i capelli in modo naturale, senza danneggiare i capelli e ,anzi, andando a rinforzarli in profondità. Di base, l’hennè è adatto per donne con capelli di colore rosso, ma si possono ottenere anche altri colori grazie alla miscelazione di varie erbe.
Un elemento importante, per ottenere un buon risultato, sarà quello di acquistare un’erba tintoria pura al 100%. La preparazione di questo tipo di tintura non è complessa e per ottenerne la quantità giusta si deve tenere conto anche della lunghezza dei capelli sui quali si deve applicare, partendo da una quantità di 100 grammi per i capelli corti, per arrivare sino ad un massimo di 500 grammi per i capelli lunghi sino alla vita.
Dopo aver scelto la quantità, il passo successivo è quello della miscelazione del prodotto con l’acqua e una sostanza acida, in modo da consentire al colore di fissarsi saldamente ai capelli dopo l’applicazione. La migliore sostanza per questa operazione è rappresentata dal succo di limone, grazie al quale si può ottenere un colore rosso intenso. In alternativa si possono utilizzare sia dello yogurt che dell’aceto, che però potrebbero causare dei problemi al cuoio capelluto come delle irritazioni o della forfora.
L’applicazione dell’hennè
Per applicare l’hennè è necessario munirsi di guanti in modo evitare macchie sulle mani ed eseguire l’applicazione del composto in maniera abbondante. Si consiglia di mettere anche un po’ di crema ai lati del viso, vicino all’attaccatura dei capelli, e sulle orecchie, in modo tale da evitare antiestetiche macchie di colore per i giorni successivi.
I capelli devono essere puliti, in modo che sia possibile suddividerli in varie ciocche ed effettuare separatamente l’applicazione. In questa fase è possibile utilizzare anche un applicatore specifico per le tinte.
Il procedimento dovrà essere fatto partendo dalla zona della nuca e salendo verso l’alto, facendo attenzione che tutte le zone della cute siano coperte. Dopo aver completato questa operazione è assolutamente necessario eseguire un massaggio di tutta la testa per alcuni minuti.
Per far sì che il composto aderisca al meglio, sarebbe opportuno fare in modo che rimanga al caldo e, per far questo, si dovranno ricoprire i capelli con una pellicola trasparente che avvolge tutta la testa. Se lo si applica in inverno, è possibile indossare anche un vecchio cappellino di lana, che terrà ancora più al caldo l’hennè applicato. Grazie a questo accorgimento, il prodotto applicato non si seccherà e si otterrà una colorazione molto brillante.
Il colore definitivo, riuscirete a vederlo solamente dopo qualche giorno, poiché all’inizio sarà sicuramente un po’ più scuro. Per quanto riguarda la luminosità dei capelli, essa dipenderà anche dalla quantità di sostanze acide che sono state inserite nel composto.