Categorie
lifeStyle

Come fare una grigliata perfetta: ecco tutti i consigli

Realizzare la grigliata perfetta può essere complicato, ma tenendo a mente qualche piccolo accorgimento, sarà possibile gustare dell’ottima carne alla griglia.

A tutti piace gustare dell’ottima carne alla griglia, ma a volte, si rischia di commettere qualche piccolo errore, che può essere decisivo. Ecco quindi una semplice guida per realizzare la grigliata perfetta.

Il barbecue è una delle scelte di molte famiglie italiane, specialmente quando si avvicina la bella stagione. Ecco alcune regole per realizzare una grigliata di carne perfetta, senza commettere errori da principiante.

Regole e istruzioni per una grigliata perfetta

La prima regola riguarda la brace, che può essere realizzata sia utilizzando i legnetti, che la carbonella che si trova in vendita. In entrambi i casi si deve fare attenzione ai carboni, che al momento di piazzare la carne sulla griglia devono essere al punto giusto. E’ assolutamente vietato alimentare il fuoco utilizzando l’alcol perché si corre il rischio di subire delle ustioni, anche molto gravi.

Per avere una brace perfetta si deve creare uno strato di cica 3 centimetri di carboni ardenti, ma senza fiamma diretta. Visivamente il momento migliore per mettere in cottura la carne è quando sui carboni si nota una patina bianca di lieve entità. In questo modo la cottura sarà uniforme e non si correrà il rischio di dover mangiare della carne cotta all’esterno e cruda all’interno.

Normalmente l’accensione del barbecue viene fatta circa mezz’ora prima dell’inizio della cottura. Chi vuole gustare una carne profumata può mettere insieme alla carbonella o tra i legnetti, dei piccoli rami di legno di pesco, di rovere, di ciliegio, di melo, di cedro o di castagno, tutti molto profumati. Sono assolutamente da evitare invece i legni “resinosi” in quanto possono sprigionare degli elementi tossici.

La preparazione e la cottura della carne

Per realizzare una grigliata perfetta, sarà opportuno insaporire la carne, eseguendo la marinatura, evitando, però, di passare la stessa nelle erbe e poi posizionarla sulla brace, in quanto le erbe durante la fase di cottura bruciano ed emettono delle sostanze nocive.

Per effettuare una buona marinatura sono necessari 4-5 ingredienti fondamentali che sono una base acida, una base grassa, delle spezie, erbe e sale. Per primo si deve preparare una miscela con dell’olio, od in alternativa del burro o dello yogurt, del succo di limone o, in alternativa, aceto, spezie, erbe aromatiche e sale.

La carne deve essere immersa nella miscela e deve restare immersa un tempo minimo di circa 40 minuti, ma se vogliamo una marinatura perfetta si possono raggiungere anche le 2 ore. Questa operazione è necessaria anche se si vuole cuocere del pesce, e rende il prodotto da cuocere molto saporito.

Il mix più utilizzato tra spezie ed erbe è quello composto da rosmarino, alloro, aglio e salvia. Per quanto riguarda l’aggiunta del sale esistono varie opinioni, da quella dell’aggiunta in fase di marinatura, a quella che prevede di salare solo quando la cottura è ultimata. Per una grigliata perfetta, prima di posizionare la carne sulla griglia, si consiglia di spennellare la griglia stessa con dell’olio.

Se ti piace cucinare, scopri anche come realizzare l’impasto per la pizza fatto in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version