Una delle attività più delicate da fare in una abitazione è il lavaggio delle tende, che deve essere fatto abbastanza di frequente, specialmente per quelle dalla cucina, oppure di ambienti che hanno una esposizione sulla strada. Ecco una serie di consigli per lavare le tende con cura ed avere un ottimo risultato.
Per ogni tessuto è necessario un lavaggio diverso
Le tende che si trovano all’interno delle case sono di vari tessuti ed ognuna richiede un lavaggio diverso, come è indicato sulle etichette delle tende stesse. Una prima indicazione da tenere presente per lavare le tende è che il lavaggio in acqua per alcuni tessuti non è possibile. Per le tende in seta il lavaggio consigliabile è quello in acqua fredda ed a mano senza prima effettuare “l’ammollo”. La seta è una fibra molto delicata e quindi non deve essere strizzata né strofinata, per cui è sufficiente girarla all’interno della bacinella d’acqua, per un tempo massimo di 5 minuti. Dopo il risciacquo le tende in seta vanno stese all’ombra ed arrotolate in un asciugamano.
Anche le tende in organza naturale devono essere lavate a mano, con l’uso di acqua tiepida. Se l’organza contiene anche delle fibre sintetiche il lavaggio può essere eseguito anche in lavatrice tenendola a bassa temperatura. Queste tende dopo l’asciugatura possono essere stirate.
Per quanto riguarda i vari tipi di lino, quello garzato e quello stropicciato sono lavabili in lavatrice senza effettuare la centrifuga, mentre per la tela di lino si deve scegliere un programma “delicato”, evitando anche in questo caso la centrifuga e aggiungendo dell’amido in modo da rendere più facile la successiva stiratura.
Lavaggio in lavatrice, a mano e a vapore
Quando si lavano le tende in lavatrice si consiglia di piegarle in modo da evitare le stropicciature. Per tutti i tipi di tessuto si consiglia di utilizzare i programmi “delicati” tenendo la temperatura tra i 30 ed i 40 gradi. Il lavaggio a mano si usa per le tende colorate e per quelle realizzate con tessuti delicati. Dopo aver riempito la vasca con acqua fredda per l’ammollo, che deve durare tutta la notte, poi si effettua la fase di lavaggio con acqua tiepida e detersivo delicato, senza strofinare troppo e facendo seguire un risciacquo approfondito per eliminare del tutto il detersivo.
Per quanto riguarda i tessuti pesanti il miglior lavaggio è quello con il vapore che permette di rendere pulite ed igienizzate le tende anche senza il detersivo. Prima di effettuare il lavaggio è però necessario che la polvere sia eliminata completamente utilizzando un aspirapolvere con l’apposito beccuccio.
Potrebbe interessarti anche Casa luminosa: ecco 4 idee per donare più luce alle stanze
Potrebbe interessarti anche Come pitturare le pareti di casa in modo facile e veloce