Curare le unghie è estremamente facile e importante. Tutte le donne infatti sanno che limare le unghie aiuta a salvaguardarne la robustezza, crescendo così più velocemente. Ecco gli step da eseguire per una corretta limatura.
Le mani e le unghie sono per tutti uno strumento che si usa continuamente nell’arco della giornata per le più varie attività. Nello stesso tempo le mani e le unghie sono un “biglietto da visita” delle persone, in quanto sono la parte del corpo che è più in vista. Tutte le donne sanno quindi che limare le unghie è uno dei temi fondamentali della cura delle mani, oltre che essere molto importante per salvaguardarne sia la robustezza che la salute. Ecco alcuni consigli pratici relativi su come limare le unghie.
La cura delle unghie
Curare le proprie unghie non è difficile, ma nello stesso tempo richiede un impegno costante, quotidiano, che permette di non correre il rischio di avere unghie fragili o che tendono a spezzarsi o sfaldarsi. Un primo consiglio è quello di evitare le limette in metallo, che sono troppo dure e potrebbero creare nelle unghie degli strappi e delle screpolature.
A questo punto si passa alla scelta della lima più adatta: quelle in vetro hanno una grande efficacia, ma la controindicazione di essere troppo costose, mentre uno strumento base, che si usa con molta facilità ed ha un prezzo contenuto sono le lime di cartone. Le grane a disposizione sono molte, si va da quelle più aggressive, contrassegnate da un numero di identificazione più basso e quelle più morbide. La scelta ottimale è quella di una grana che va dal numero 220 al numero 300. Limare le unghie permette di avere una forma regolare e senza angoli irregolari e aiuta le unghie a crescere più rapidamente.
Le 5 fasi per una perfetta limatura
La prima fase prevede di lavare le mani con molta cura, togliendo lo sporco sotto le unghie. Subito dopo si provvede ad asciugarle in modo coretto così che al momento della limatura le unghie non siano fragili. Chi ha delle unghie lunghe, prima di effettuare la limatura deve provvedere ad accorciarle, rendendo in questo modo più facile la limatura. A questo punto si deve decidere quale forma si vuole dare alle unghie.
Quando si inizia la limatura si deve farlo dalla parte esterna e successivamente ci si sposta verso il centro. Dopo aver scelto l’angolo dal quale iniziare bisogna fare attenzione ad eseguire la limatura sempre nello stesso senso, evitando di “andare avanti e indietro”, operazione che potrebbe danneggiare le unghie. Si deve fare attenzione anche a non esercitare una pressione eccessiva.
Alcune lime che si trovano in commercio hanno un lato più ruvido rispetto all’altro ed in questo caso si usa quello più ruvido per la limatura e quello più morbido per rimuovere i residui della limatura stessa. Dopo aver terminato l’operazione di limatura si consiglia di passare sulle unghie dell’olio d’oliva che oltre a nutrirle le rende più brillanti.
Potrebbe interessarti anche Unghie forti e sane: anche l’alimentazione è importante
Potrebbe interessarti anche Consigli su come curare le unghie con rimedi naturali