Dopo aver preso un pò di tintarella nei giorni passati al mare, ecco alcune regole per mantenere l’abbronzatura più a lungo.
L’estate è iniziata ufficialmente da circa un mese e c’è chi ha già speso il suo periodo di ferie facendo rientro a casa prima del clou stagionale. Per tutte le persone che sono rientrate dalle vacanza con una super abbronzatura, si pone il problema di come mantenerla ora che il mare e il sole in spiaggia saranno soltanto un ricordo durante i giorni di lavoro. Fortunatamente però, da questo punto di vista esistono alcuni consigli utili per mantenere l’abbronzatura, facendola durare il più a lungo possibile.
Evitare le bevande alcoliche e il caffè, sì ai trattamenti esfolianti
Una delle prime regole da osservare se si vuole mantenere il più a lungo possibile l’abbronzatura al rientro dalle vacanze è evitare l’assunzione di bevande alcoliche e caffè. Infatti, le prime sono dirette responsabili della vasodilatazione, che ha come conseguenze una maggiore perdita di acqua. Il caffè, invece, favorisce la diuresi, che a sua volta però aumenta la disidratazione, quest’ultima considerata come tra i principali responsabili della perdita dell’abbronzatura.
Sfatiamo ora un falso mito che spesso ricorre nei forum e sui social, cioè quello che lo scrub della cute svilisca l’abbronzatura: a tal proposito, come testimoniano numerosi esperti, i trattamenti esfolianti sono uno dei migliori alleati contro la disidratazione della pelle, e ciò dunque aiuta a conservare l’abbronzatura più a lungo. Ma perché esfoliare la cute fa così bene? Il motivo è da ricercarsi nel fatto che l’epidermide tende a inspessirsi per aumentare la propria protezione contro i raggi del sole: applicando la tecnica dello scrub, lo strato superficiale della pelle vine rimosso, con il risultato di maggiore brillantezza e luminosità.
Usare creme idratanti a base di burro di karitè e aloe
Le creme idratanti sono uno di quei metodi universali che vanno bene tutti i giorni dell’anno. Se si vuole mantenere l’abbronzatura più a lungo, il consiglio è di usare prodotti emollienti e nutrienti a base di burro di karitè e aloe. Il modo migliore per amplificare gli effetti positivi sulla pelle è di applicarlo pochi secondi dopo aver concluso la doccia. Infatti, così facendo, l’assorbimento della crema sarà reso più semplice.
In aggiunta alle creme idratanti, si consiglia poi di usare anche oli cosmetici, a patto che siano a base vegetale: come soluzione ideale prendete in considerazione gli oli a base di semi di lino, avocado e argan. Da evitare, invece, le creme idratanti realizzate su base acida. A tal proposito, si segnala che uno dei peggiori nemici per l’abbronzatura è l’acido glicolico.
Potrebbe interessarti anche Come ottenere un’abbronzatura perfetta: consigli e trucchi