Mascherine e occhiali insieme possono essere un problema. Ecco una serie di consigli e rimedi per evitare di fare appannare gli occhiali con la mascherina.
Come indossare in contemporanea mascherina ed occhiali
Il problema dell’appannamento degli occhiali è riconducibile al fiato caldo che esce sia dalla nostra bocca che dal nostro naso e passando attraverso i bordi superiori della mascherina determina una condensa che crea appannamento sulla superficie delle lenti. Il primo suggerimento per evitare questo problema è quello di stringere la mascherina. Se si indossano le mascherine “chirurgiche”, che sulla parte superiore sono dotate di una striscia di metallo pieghevole, è necessario che questa striscia venga modellata sul naso. Per chi utilizza invece le maschere in tessuto, sia quelle fatte in casa che quella acquistate nei punti vendita, è possibile aggiungere questa striscia di metallo ed ottenere lo stesso risultato. Inoltra si deve regolare la mascherina in modo che aderisca perfettamente al proprio viso.
Nel caso in cui ci sia una fuoriuscita di aria nella parte superiore questo significa che la mascherina non è stata posizionata correttamente. Se l’aria esce dalle parti laterali si deve provvedere a stringere maggiormente la mascherina. Una ulteriore possibilità è quella di mettere sul ponte del naso un cerotto che serve a sigillare maggiormente la zona, una soluzione che viene praticata molto da parte degli studenti di medicina. Un suggerimento utile per evitare l’appannamento è quello di sfruttare il peso dei propri occhiali per evitare la fuoriuscita dell’aria. In questo caso si deve mettere la mascherina nella posizione più alta sul naso e successivamente appoggiare gli occhiali.
Altri rimedi anti appannamento
Come evidenziato in uno studio redatto da un chirurgo inglese nel 2011, per evitare di fare appannare gli occhiali si può utilizzare il lavaggio con acqua e sapone, seguito da una asciugatura all’aria degli stessi. Il sapone ha una funzione tensioattiva mentre l’acqua insaponata lascia sulle lenti un film sottile che impedisce la condensa evitando la formazione delle goccioline. Naturalmente se questa operazione è abbinata ad una mascherina fissata saldamente sul naso il risultato che si ottiene è più duraturo.
Se tutte le opzioni precedenti non funzionano si consiglia di spostare gli occhiali in avanti in modo che l’aria possa circolare più liberamente, anche se la visione, per chi indossa gli occhiali da vista, potrebbe peggiorare. Sicuramente con l’aumento della temperatura dovuto al caldo estivo gli appannamenti diminuiranno in modo naturale.
Potrebbe interessarti anche Mascherine Covid- 19: ecco quelle certificate dall’Inail
Una risposta su “Come non fare appannare gli occhiali con la mascherina”
si può provare con una striscia di biadesivo sul bordo superiore interno della mascherina, evita che il fiato salga verso la fronte. Lo ha fatto spannakit sul sito http://www.nyxsrl.it