L’estate è un periodo che porta spensieratezza e felicità e dopo mesi di attenzioni al tuo profilo alimentare bilanciando proteine, carboidrati e grassi, puoi correre il rischio di rilassarti troppo, aggiungendo peso senza accorgertene. Ma quali sono i trucchi per non ingrassare in vacanza? Vediamone alcuni.
I trucchi per non ingrassare in vacanza: l’attenzione agli zuccheri
Sederti al bar e goderti un po’ di fresco prima di un nuovo tuffo, chiacchierando con gli amici, è forse l’immagine che più ti riporta all’idea dell’estate e di una vacanza. Un’occasione in cui diventa naturale consumare bibite gassate, ricche di zuccheri e dissetanti, oppure sorseggiare un po’ di vino e una birra. Un’abitudine che se ripetuta è anche molto pericolosa per la tua linea, trovandoti con un eccesso di zucchero in corpo, che se non smaltito si trasforma in tessuto adiposo.
Se a questo aggiungi anche uno degli alimenti principali dell’estate, come il gelato, le possibilità di trovarti a fine della tua vacanza con un problema di peso in eccesso diventano reali. Ma cosa puoi fare? Sarà importante limitare il giusto quantitativo di bevande e preferire quelle naturali, non gasate come un succo di ananas o prive di zuccheri. Inoltre se apprezzi un bicchiere di vino o una birra fredda, potrai gustarli senza problemi, ma preferibilmente sola una volta a giorno, a cena o come drink serale. Infine se apprezzi il gelato non dovrai rinunziarci, ma per quelli ricchi e gustosi, può essere utile mangiarlo a giorni alterni, sostituendolo negli altri con frutta o un ghiacciolo.
Mantenere le abitudini e programmare gli strappi alle regole
Le tentazioni alimentari in estate sono tantissime, basta considerare le cene con gli amici, le grigliate alle feste, le sagre culinarie, le colazioni abbondanti al bar o in albergo. Sono tutti fattori che rispecchiano la vacanza ma che incidono in maniera importante su come sarà il tuo copro alla fine dell’estate. Vivere una vacanza senza ingrassare è possibile, creando un certo equilibrio tra la tua alimentazione abituale e i momenti di libertà alimentari.
Ma come organizzare i tuoi pasti? Potrai per esempio alternare a delle colazioni abbondanti con cornetti e brioche, quelle meno caloriche con yogurt e fibre naturali. Inoltre all’ora di pranzo potrai limitare l’eccesso di carboidrati e proteine, con alimenti più leggere e adatti alla spiaggia a base di verdura e frutta, per poi dedicarti a una cena leggermente più ricca. Anche in questo caso, alternarne una ricca di carboidrati e grassi, con un pasto più salutare, può essere la giusta soluzione per non ingrassare in vacanza.
Potrebbe interessarti anche Cosa mangiare per abbronzarsi: i migliori alimenti