Vuoi organizzare la tua parete Tv? Ecco alcune idee per arredarla e creare un ambiente confortevole.
Il televisore è uno degli elementi fondamentali di ogni casa. Nel corso degli anni, ciascuna famiglia italiana ha scelto di aumentare il numero di televisori all’interno della propria abitazione, andando a occupare tutte le stanze disponibili: oltre al salotto, il televisore è ora in cucina, camera da letto e perfino in bagno. Alla sera rappresenta per la maggior parte delle famiglie un’area comfort dove rilassarsi vedendo un film, una serie TV o una partita di calcio. Tanto è importante il televisore, quanto anche l’organizzazione della parete TV. L’obiettivo numero uno da perseguire è quello della funzionalità, subito dopo la coerenza con l’arredamento del salotto, per non sembrare un angolo fuori contesto e in disarmonia con gli altri ambienti della casa (salotto e cucina su tutti).
Colore e rivestimento parete TV
L’idea di base è di usare un colore che crei un contrasto di valore con il colore della parete. Se ad esempio è bianca, il consiglio è di puntare su tonalità accese, tra cui il giallo senape, il verde ottanio e il tortora scuro. Qualora non si voglia osare con colori troppo forti e si preferiscano invece le tonalità neutre, si può scommettere su un rivestimento in pietra, che negli ultimi anni sta ottenendo un enorme successo. In alternativa a quello in pietra, si può scegliere anche un rivestimento in legno. Sempre restando in tema di colore e rivestimento della parete TV, bisogna prestare attenzione all’elemento dei mobili: è fondamentale che essi vengano esaltati e non invece nascosti dal tipo di colore o rivestimento scelto per la parete.
Quando scegliere la parete attrezzata e come arricchirla
La parete attrezzata non è sempre la soluzione più adatta, ogni caso è a sé. Molto dipende dalle esigenze che si hanno di spazio. Infatti, una parete attrezzata è l’ideale negli open space, dove c’è la necessità di recuperare spazio. In ogni caso, scegliere una parete attrezzata significa anche mostrare la propria personalità tramite la stanza, dando da subito un’idea chiara agli ospiti che varcano per la prima volta la porta d’ingresso.
Lo stile moderno di una parete attrezzata si sposa bene con elementi singoli disposti sulla parete in modo asimmetrico. Simile, anche se ancora più minimal, lo stile scandinavo caratterizzato da mobili bassi quasi sempre di colore bianco. Infine la parete TV dovrà essere arricchita con complementi d’arredo e oggettistica varia. Il segreto vincente è di inserire soltanto pochi oggetti, in modo da non rendere troppo pesante la composizione.
Potrebbe interessarti anche Arredare il bagno: consigli per creare un ambiente confortevole
Potrebbe interessarti anche Come arredare il terrazzo: idee e consigli utili