Categorie
lifeStyle

Come organizzare il garage e ottimizzare gli spazi

Spesso si tende ad avere un garage disordinato. Tuttavia con alcuni semplici accorgimenti potrai organizzare un garage perfettamente e mantenerlo ordinato.

Spesso si ha la tendenza ad avere un garage non in perfetto ordine dove le cose vengono lasciate alla rinfusa il che non ti permette di ritrovarle con facilità quando servono e soprattutto di avere la sensazione di avere poco spazio. Tuttavia con alcuni semplici accorgimenti e consigli potrai organizzare il garage perfettamente e mantenerlo ordinato.

Come organizzare il garage: consigli

Il primo importante passo da effettuare è quello di tirare fuori le cose che hai all’interno del garage. Una volta terminato lo sgombero inizia ad avere un’idea precisa di tutte le cose di cui dispone e come poterle organizzare. Se il quantitativo di roba e di oggetti di cui disponi è molto elevato allora meglio farsi aiutare da qualcuno. Procedi stilando un inventario degli oggetti presenti dividendoli non solo per caratteristiche ma anche rispetto alla frequenza di utilizzo. Questa fase, peraltro, è una importante occasione anche per valutare quali oggetti potrebbero essere ormai inutili per le tue esigenze per cui meglio se te ne disfi. Terminata questa fase cerca anche degli appositi contenitori magari trasparenti dove inserire gli oggetti dividendoli in funzione di altre caratteristiche come ad esempio le attrezzature per effettuare la manutenzione della tua automobile, per prenderti cura del giardino, gli addobbi natalizi e così via.

Come ottimizzare gli spazi arredando il tuo garage

Se vuoi ottimizzare gli spazi devi porre particolare attenzione ai contenitori magari rivolgendoti ad un negozio specializzato dove potrai trovare diverse soluzioni che ti permetteranno un ottimo riscontro sotto questo punto di vista. Inoltre cerca di dare una nuova luce al tuo garage partendo dalla pavimentazione. Se non hai mai avuto un pavimento nel tuo garage questa è l’occasione giusta per farlo in quanto ti consentirà di avere non solo un maggiore eleganza ma anche di preservare la pulizia. Puoi scegliere ad esempio di utilizzare una pavimentazione in resina facile da livellare oppure puoi anche confrontarti con piastrelle di vario genere che richiedono un po’ di manualità.

Pensa anche alle possibili opzioni per quanto riguarda la corretta illuminazione del tuo garage. Un aspetto importante soprattutto se lo usi per effettuare interventi dedicati al bricolage. Inoltre sulle pareti puoi installare le scaffalature. In commercio ci sono diverse tipologie di scaffalature componibili che possono essere inserite sia sulle pareti che sotto il soffitto. Puoi anche prendere in considerazione l’installazione di supporti da parete e da soffitto magari per posizionare una bicicletta, un triciclo e tanto altro ancora. In questo modo avrai un garage ordinato ed ottimizzato in ogni singolo centimetro.

Potrebbe interessarti anche Arredare il bagno: consigli per creare un ambiente confortevole

Potrebbe interessarti anche Come decorare il divano: idee per un arredamento perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version