Con l’arrivo della stagione fredda la cura delle mani richiede maggiore attenzione. Vediamo cosa fare per prevenire e rimediare ai danni provocati dal freddo.
La pelle, in particolare quella delle mani, ha sempre bisogno di essere idrata, soprattutto in inverno quando si abbassano le temperature. Col freddo infatti la pelle delle mani diventa più sensibile, tende ad arrossarsi e screpolarsi. Nel peggiore dei casi possono comparire ragadi o geloni, particolarmente fastidiosi.
Vediamo dunque come prevenire e rimediare ai danni provocati dalle basse temperature e da agenti vari.
Freddo e cura delle mani: come proteggersi
Sicuramente utilizzare i guanti quando si esce durante la stagione fredda può essere d’aiuto per prevenire gli inestetismi alle mani causati dal freddo, ma chiaramente non basta.
Durante l’inverno sarebbe meglio evitare di lavare troppo frequentemente le mani, tuttavia in questo periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, questo consiglio non è facile da seguire. Ci viene infatti costantemente ripetuto di prestare massima attenzione all’igiene delle mani, lavandole frequentemente. Questo però rende maggiormente sensibile la pelle.
Cosa fare dunque? Innanzitutto è consigliato usare un detergente mani delicato, con pH compatibile con quello cutaneo, possibilmente a base di oli vegetali naturali. In secondo luogo bisogna asciugare le mani in modo accurato, con un tessuto delicato, per non andare incontro alla secchezza della pelle. Durante il lavaggio delle mani, per stimolare la microcircolazione, è bene alternare getti di acqua fredda e calda.
Le mani non sono però esposte solo ad agenti termici, ma anche chimici. Dunque, un altro consiglio utile è quello di usare i guanti quando si lavano i piatti o si svolgono altre faccende domestiche che richiedono il contatto con detersivi.
Sarebbe inoltre utile effettuare una volta ogni 10 giorni un leggero scrub sul dorso della mano. Per farlo potete usare anche un preparato fatto in casa, mischiando polvere di caffè o farina d’avena allo yogurt bianco.
Il prodotto must per la cura delle mani è chiaramente la crema mani. Sul mercato ne esistono diverse. La maggior parte delle creme sono a base di glicerina, acido ialuronico, mucillagini, calendula e altre sostanze ad azione idratante ed emolliente. Molto efficaci per restituire idratazione ed elasticità ai tessuti sono quelle a base di burro di karité, creme dense che regalano morbidezza alle mani e sono perfette anche per le unghie. Ottimo anche l’olio di jojoba.
Per avere mani morbide e curate sarebbe utile anche applicare, la sera prima di andare a letto, l’olio di mandorle dolci, o, in alternativa l’olio d’oliva.
E’ importante in generale, per assicurare idratazione al nostro corpo, bere almeno un paio di litri d’acqua al giorno e nutrire il nostro organismo con una giusta dose di vitamine, fibre e minerali, assumendo alimenti che li contengono, come frutta, agrumi, verdure e ortaggi.
Gli impacchi casalinghi
Per idratare e assicurare morbidezza alle vostre mani, potete fare delle maschere o preparare impacchi casalinghi, ad esempio quello a base di banana, ottenuto schiacciando la polpa e mescolandola ad un cucchiaio di yogurt e uno di miele. Basterà applicare l’impacco per qualche minuto sulle mani.
In alternativa, potete preparare un impacco a base di patata che ammorbidisce la cheratina e nutre la pelle. Per prima cosa cuocete le patate non sbucciate in acqua bollente. Una volta che il liquido di cottura si sarà intiepidito, immergete le mani per qualche minuto. Successivamente, prendete le bucce e avvolgetele alla meglio attorno alle mani, poi ricoprirete il tutto con un guanto o della pellicola trasparente, e lasciate in posa per 5 minuti.
Ancora, potete cimentarvi nella preparazione di una maschera all’olio di calendula che ha un’azione emolliente. Per farla occorre 1 cucchiaio di olio di calendula, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di fecola di patate, 1 cucchiaino di argilla. Se non riuscite a trovare l’olio di calendula, va bene anche l’olio di mandorle o l’olio di oliva.
Per preparare la maschera basterà unire ad un cucchiaio di olio di calendula il tuorlo d’uovo, la fecola di patate e, infine, l’argilla. Fatto questo, potete applicare il composto sulle mani, lasciandolo agire per mezz’ora. Successivamente risciacquate con sapone neutro.
Se la pelle delle mani risulta particolarmente ruvida, per ammorbidirla potete preparare un impacco alla camomilla, che servirà a placare il dolore provocato dalle screpolature e dalle ragadi.
Una volta preparato l’infuso, bisogna lasciarlo intiepidire, dopodichè si possono immergere le mani per circa 5-10 minuti e massaggiarle di tanto in tanto. Infine, asciugatele.
Fatto questo, potete procedere con uno scrub a base di olio di mandorle e miele, per eliminare le cellule morte.
Infine, stendete uno strato di crema idratante, a base di estratti vegetali e di ingredienti quali aloe, timo, olivello, vitamina E.
Poi, la sera, prima di andare a dormire, utilizzate una crema ricca di burro vegetale (come il karitè, oppure l’olio di mandorle o jojoba) e infilate dei guanti di cotone. Lasciate agire una notte intera. Al risveglio, sciacquate e stendete la crema da giorno.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/crema-lozione-mani-4713579/