Come si fa il lievito di birra? Bastano pochi ingredienti e poco tempo per realizzare un lievito perfetto!
Il lievito di birra è un ingrediente indispensabile per preparare il pane, una focaccia o una pizza in casa. Contrariamente a quello che molti pensano, esiste un modo molto semplice per avere il lievito di birra in casa sempre a portata di mano, senza dover acquistare necessariamente il lievito madre al supermercato. Sono infatti sufficienti tre ingredienti: 1 cucchiaio di farina tipo 00, 1 cucchiaino di zucchero e 110 ml di birra (meglio se artigianale, non ha invece importanza la tipologia). A seguire il procedimento per fare il lievito di birra in casa.
Preparazione del lievito di birro fatto in casa
La prima cosa da fare è prendere una ciotola, in cui si andranno a versare i tre ingredienti appena elencati. Il consiglio è di iniziare dopo cena, in quanto gli ingredienti dovranno essere lasciati a riposare per tutta la notte (assicurarsi solo di coprire il tegame con una pellicola, su cui dovranno essere applicati due fori con un comune stuzzicadenti per consentire la fuoriuscita dei gas). Al mattino seguente troverete un impasto, sui cui si saranno formate alcune piccole bolle sulla superficie.
In caso di assenza delle bollicine significa che il lievito non è ancora pronto. Se invece ci sono, il lievito è già pronto per essere utilizzato. In base alle dosi degli ingredienti presenti qui sopra, il lievito di birra basterà per l’utilizzo di massimo 1 kg di farina. Qualora si pensi che 1.000 grammi siano insufficienti per l’utilizzo che se ne deve fare in seguito, sarà sufficiente raddoppiare o triplicare le dosi per ottenere un lievito di birra sufficiente per 2 o 3 kg di farina.
Conservazione del lievito di birra
In genere, il tempo indicato per conservare l’impasto ottenuto dall’unione di 110 ml di birra artigianale, 1 cucchiaio di farina tipo 00 e 1 cucchiaino di zucchero corrisponde a circa 24 ore. Il luogo migliore dove mantenere conservarlo è il frigo. Prima di mettere il lievito di birra fatto in casa dentro al frigo ricordarsi di coprire di nuovo l’impasto facendo due piccoli fori sulla pellicola.
Se si nota che l’impasto non ha un volume apprezzabile, non resta altro da fare che ripetere il procedimento. Lo stesso discorso vale se l’impasto ha iniziato a perdere di volume (si è cioè sgonfiato). A questo proposito, per accorgersi se la pastella si è sgonfiata o meno basta guardare i bordi della ciotola o del tegame dove sono stati riposti gli ingredienti la sera prima: se sono sporchi significa che l’impasto in precedenza aveva un volume superiore rispetto a quello attuale.
Leggi anche quello che devi sapere sull’olio di palma
2 risposte su “Come preparare il lievito di birra: ricetta e ingredienti”
Ci provo nel weekend
Ci provo per il weekend!