Ecco come proteggere i capelli dal cloro in modo da poter continuare a nuotare in piscina, senza la preoccupazione di trovarsi una chioma rovinata.
Il cloro non è certamente una sostanza gradita per i nostri capelli e in ogni caso li rende aridi e secchi, li aggredisce e li danneggia. A lungo andare se non si corre ai ripari si perde la morbidezza e lucentezza della chioma.
Consigli utili per proteggere i capelli dal cloro
Per evitare che il cloro inaridisca e sfibri i capelli, indebolendoli e accrescendo le probabilità che si creino le doppie punte, ecco di cosa munirci. È consigliabile, innanzitutto, usare una cuffia in silicone e legare i capelli in uno chignon. Inoltre, ci sono prodotti spray o in crema che hanno la funzione di proteggere il capello dall’azione aggressiva del cloro. Ma ecco cosa c’è da sapere.
Uno dei prodotti da applicare prima di tuffarsi in piscina è l’olio di cocco. Questo servirà a mantenere i capelli idratati, in particolare quelli colorati, e contrasterà l’azione decolorante e aggressiva del cloro.
Un’altra soluzione da applicare su tutte le lunghezze è l’olio di mandorle o di jojoba. Entrambi sono molto ricchi e nutrienti e vengono ben assorbiti. In questo modo avranno un’ottima protezione dal cloro per tutta la durata della nuotata.
Inoltre tra i vari prodotti in commercio, possiamo cercare quelli che contengono burro di Karitè, con effetto emolliente e molto delicato, oppure quelli a base di semi di lino, veri alleati dei nostri capelli.
Per proteggere i capelli anche nella quotidianità si consigli di effettuare almeno due volte a settimana una maschera per capelli idratante, che aiuterà a rafforzare e risanare la chioma.