Categorie
lifeStyle

Come proteggere i capelli dal sole con rimedi naturali

Proteggere i capelli dal sole è molto importante per preservarne l’aspetto e la salute. Ecco tanti rimedi naturali da mettere in pratica durante le vacanze.

Proteggere i capelli dal sole è molto importante per preservarne l’aspetto e la salute. Ecco quindi tanti rimedi naturali da mettere in pratica durante le vacanze estive per prendersi cura della propria chioma.

Rilassarsi al sole, magari in spiaggia, è certamente cosa gradevole. Tuttavia, è necessario evitare l’esposizione ai raggi solari durante determinati orari o quantomeno proteggersi adeguatamente. Questo ti permette di prenderti cura della tua pelle e soprattutto della tua chioma.

Infatti, anche proteggere i capelli dal sole, è un accorgimento assolutamente indispensabile per poter preservare nel tempo la loro bellezza e salute. In questo ti vengono in aiuto una serie di prodotti naturali, che permettono di ottenere risultati davvero soddisfacenti.

I raggi UVA e UVB tendono a inaridire e sfibrare il capello, per cui devi cercare di proteggerlo adeguatamente. Il primo approccio è quello di raccogliere tutti i capelli sotto un cappello di paglia o magari un turbante in fibra naturale.

Proteggere i capelli dal sole con una corretta alimentazione

Un altro aspetto essenziale è quello di avere una corretta alimentazione con alcuni cibi che ti aiutano a preservare la bellezza del cuoio capelluto. Devi fare in modo di mangiare adeguatamente, attraverso la consumazione costante di tisane rinfrescanti, centrifugati di frutta e verdura magari indirizzando l’attenzione verso l’anguria, il cetriolo, i pomodori ed altre tipologie di ortaggi a foglia verde.

Seguire una dieta mirata, ti aiuterà certamente in questa esigenza, magari scegliendo alimenti particolarmente proteici come carni e legumi. I legumi sono ricchi di vitamine del gruppo B come il ferro, lo zinco, per cui riparano la fibra capillare e favoriscono la crescita dei capelli. A tal proposito, il consiglio è quello di iniziare questa specifica dieta alimentare almeno un mesetto prima di partire per le vacanze al mare.

Tanti prodotti naturali per proteggere i capelli dal sole e renderli più forti

Ci sono diversi rimedi naturali che puoi prendere in considerazione per proteggere e soprattutto idratare i tuoi capelli. Innanzitutto, puoi realizzare un impacco nutriente utilizzando 50 g di melone da frullare con 20 grammi di olio extravergine di oliva. L’impacco va applicato sui capelli bagnati dopo un leggero shampoo, lasciandolo agire per circa una decina di minuti per poi risciacquare il tutto.

Invece, durante l’esposizione in spiaggia, bisognerà utilizzare un metodo di protezione con filtro vegetale come nel caso del burro di karité o magari l’avocado. Entrambe queste sostanze hanno quale principale pregio quello di nutrire a fondo i capelli e soprattutto di ripararli senza peraltro ungere la cute. Il metodo di applicazione è piuttosto semplice e in particolare dovrai passare tra le mani circa un cucchiaino di burro di karitè oppure di avocado e quindi passarlo su tutta la lunghezza dei tuoi capelli.

Puoi utilizzare anche un paio di cucchiai di aceto di mele per ristabilire il ph acido del cuoio capelluto oppure prendere in considerazione le maschere ristrutturanti a base di henné neutro. Si tratta di polvere di Cassia Italica a cui vanno aggiunti circa 100 g di yogurt bianco intero, un cucchiaio di aceto di mele e dell’acqua tiepida, magari con qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Tra gli altri prodotti naturali che puoi utilizzare per ristrutturare e proteggere i tuoi capelli, c’è l’olio di germe di grano, l’olio di jojoba oppure l’olio di macadamia e di cocco senza dimenticare quello di argan per avere capelli setosi e lucenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version