Se il viso di una donna necessita di molte cure perché si tratta di una delle parti più visibili del suo corpo, lo stesso si può dire per le mani. Delle mani belle e curate sono, innanzitutto, mani sane che non risentono del processo d’invecchiamento. Ecco come mantenerle lisce.
Detersione
Lavare le mani può sembrare un gesto così automatico che spesso non vi si presta la giusta attenzione: invece, scegliere un detergente adatto al proprio tipo di pelle, eviterà che questa venga aggredita e possa arrossarsi o screpolarsi. In commercio ci sono molti saponi, anche liquidi, estremamente profumati e ricchi: ma non sempre sono la scelta migliore. La normale saponetta, o comunque un detergente neutro che rispetti il naturale PH non altererà il delicato equilibrio delle mani e sarà più facile mantenerle in salute.
Anche lavare le mani eccessivamente (vale lo stesso per il viso e il resto del corpo) può causare dermatiti e altri disturbi della pelle, ma questo vale soprattutto per il sapone, anche se molto delicato. Ovviamente lavare spesso le mani è una regola fondamentale per l’igiene, ma va fatto quando ce ne sia realmente bisogno e, in molti casi, basta anche solo un po’ d’acqua tiepida.
Prodotti per le mani
Al fine di mantenere inalterato il film idrolipidico che ricopre le mani, spesso è possibile usare prodotti idratanti e nutrienti. Glicerina, olio di cocco, di argan e burro di karité sono solo alcuni degli elementi naturali che ammorbidiscono la pelle e le consentono di trattenere maggiormente le molecole d’acqua durante l’arco della giornata.
In estate, poi, si fa largo uso di creme solari, il che è un’ottima abitudine: ma bisogna non dimenticare le mani! Anche qui, l’epidermide può risentire dell’azione dei raggi UV e, a lungo andare, tende a invecchiare formando pieghe e rughe esattamente come avviene sul viso. Per questo occorre proteggerle adeguatamente, anche perché l’eccessivo calore tende a seccarle come farebbe un sapone troppo aggressivo. Inoltre, possono comparire sgradevoli macchie dovute all‘iperpigmentazione.
Anche usare prodotti antiossidanti, quindi, contribuisce a mantenere alti i livelli di collagene ed elastina, molto meno abbondanti dopo una certa età. Applicare le creme e i sieri giusti, perciò,contribuisce a lasciare le mani giovani.
Precauzioni e rimedi
Le mani possono essere usate per mille cose diverse: cucire, lavare i piatti o semplicemente maneggiare un mouse. Ognuna di queste azioni le stressa in maniera diversa e più o meno incisiva, ma bisogna prestare sempre attenzione ai segnali del corpo per individuare dove occorre intervenire. Battere ripetutamente su una tastiera o pungersi con un ago, ad esempio, può portare a piccoli calli e indurimenti, mentre stare continuamente a contatto con i detersivi ha un effetto deleterio che determina persino spacchi e piccole ferite. Laddove è possibile, meglio proteggersi con dei guanti o stendere un siero ammorbidente mentre, se vi sono macchie dovute all’eccesso di melatonina, è possibile provvedere con creme a effetto esfoliante. Queste ultime, come accade sul viso, eliminano le cellule morte in superficie e stimolano il derma in profondità e rigenerarne di nuove; elementi come acido glicolico e vitamina C, poi, schiariscono efficacemente le macchie ripristinando il colorito naturale.
Non basta che scegliere uno smalto discreto e alla moda per completare il look!