Pulire i filtri del condizionatore è molto importante con l’arrivo dell’estate e anche a causa del Covid-19. Ecco come farlo nel modo corretto e quali sono i prodotti da utilizzare.
Con l’arrivo del caldo tutti gli italiani che possiedono un condizionatore sono tornati ad usarlo per rinfrescare gli ambienti. Ma prima della riaccensione è necessario, anche a causa del Covid-19, effettuare una pulizia molto attenta dei suoi filtri in modo da evitare delle brutte sorprese. Ecco una serie di consigli utili che consentono di avere anche un notevole risparmio energetico e di godere di un’aria purificata al massimo.
Pulire i filtri del condizionatore per una maggiore efficienza
Pulire i filtri del condizionatore è sempre stata una delle operazioni da eseguire prima dell’accensione. Quest’anno tale necessità si è fatta ancor più stringente dato l’arrivo dell’epidemia di coronavirus, con alcuni esperti che hanno parlato di un possibile collegamento tra la trasmissione del contagio e la scarsa pulizia dei filtri.
Questo naturalmente non è reale, salvo che all’interno della casa sia presente un malato. Tutti gli impianti di condizionamento, infatti, non possono introdurre all’interno della casa dove sono installati, dei germi che provengono da fuori, e nello stesso tempo non possono aumentarne la concentrazione. In effetti i filtri dei condizionatori danno una maggiore protezione contro la diffusione non soltanto di polvere, ma anche di germi e batteri e, proprio per questo, si devono mantenere puliti e sanificati.
Secondo le indicazioni della maggior parte delle case produttrici, la sanificazione dovrebbe essere effettuata nel mese di maggio, accoppiandola a quelle che vengono comunemente definite le “pulizie di primavera”. In questo modo si ha la sicurezza di avere i filtri puliti prima dell’accensione. Una ulteriore operazione di pulizia è consigliata per il mese di ottobre, subito dopo il termine dell’utilizzo con l’arrivo della stagione fredda. Chiaramente queste operazioni danno non soltanto il risultato di un’aria più pulita ma anche un effetto risparmio sui consumi.
Come pulire i filtri del condizionatore e quali prodotti usare
Con il manuale di istruzione dell’apparecchiatura di individua il sistema di apertura e, dopo la rimozione del coperchio, si estraggono i filtri in modo da poter effettuare la pulizia, lavandoli con acqua e con uno sgrassatore, tenendo presente che prima della loro asciugatura devono essere risciacquati con molta attenzione.
La posizione ideale per l’asciugatura dei filtri è all’aria aperta, evitando però un’esposizione diretta al sole. Nel periodo di tempo in cui si asciugano i filtri si può procedere con la pulizia dell’interno del condizionatore che si effettua con acqua calda.
Utilizzando un panno assorbente od una spugna si rimuove la polvere che si trova sia nelle bocchette di emissione, che nel sistema di canalizzazione dell’aria. Chi vuole effettuare una pulizia molto accurata può usare anche della schiuma igienizzante specifica per queste apparecchiature, che si trova in commercio.