Categorie
lifeStyle

Come pulire i vetri nel modo corretto, senza lasciare aloni

Pulire i vetri può essere un incubo, a causa dei terribili aloni che non sembrano voler andare via. Ecco dei consigli per avere vetri splendenti in un attimo.

Pulire i vetri può essere un incubo, a causa dei terribili aloni che non sembrano voler andare via. Niente paura, seguendo questi piccoli consigli, potrete avere vetri splendenti in un attimo.

I vetri rappresentano la superficie più difficile da pulire soprattutto perché spesso e volentieri c’è una tendenza nel lasciare i tanto fastidiosi aloni. Tuttavia, seguendo degli specifici accorgimenti, puoi ottenere risultati straordinari, naturalmente facendo molta attenzione e soprattutto con olio di gomito.

Innanzitutto, è bene sottolineare che, per ottenere dei risultati appaganti, dovrai occuparti di pulire i vetri sia nella parte interna, che della parte esterna ed, inoltre, anche della struttura degli infissi, in maniera tale da ricreare un ambiente estremamente confortevole e pulito.

Prima di iniziare a pulire i vetri, è necessario, inoltre, che posizioni dei giornali sul pavimento in maniera tale da evitare possibili macchie oppure la caduta di acqua. Sarà meglio effettuare la pulizia dei vetri e dei propri infissi in giornate nuvolose e nelle quali, soprattutto, le temperature non sono eccessive.

Potrai iniziare ovviamente con la struttura degli infissi eliminando prima la polvere, magari con un apposito panno leggermente umido. Fatto questo, procedi con il lavaggio degli infissi facendo attenzione in base alla tipologia di materiale. Nello specifico, se nel tuo ambiente domestico, oppure in un luogo di lavoro, disponi di infissi in PVC, è utile utilizzare un detergente per sgrassare, magari con un po’ di detersivo per piatti diluito in acqua calda.

Per quanto riguarda gli infissi in legno e quelli in alluminio, invece, sarà meglio utilizzare un panno in microfibra ben strizzato e dell’acqua calda con l’aggiunta, eventualmente, di un po’ di sapone di marsiglia. Nel caso del legno, sarà molto importante evitare di bagnare troppo la superficie, poiché potrebbe rovinarsi.

Dopo gli infissi, è ora di pulire i vetri

Naturalmente, i vetri sono la parte più complessa dell’intervento di pulizia anche perché l’obiettivo sarà quello di evitare fastidiosi aloni. Il primo aspetto da considerare è quello della scelta del detergente. Molto spesso, infatti, si utilizzano dei detergenti non adatti che favoriscono una pulizia non perfetta. Il nostro consiglio è quello di utilizzare delle miscele che possono essere fatte direttamente in casa.

Per pulire i vetri potrai optare per l’abbinamento tra acqua calda (mezzo litro) ed aceto (100 ml) oppure tra acqua calda e sapone (1 cucchiaio). In alternativa, si dimostrerà molto efficace anche il classico detersivo per piatti (1 cucchiaino) con acqua calda (mezzo litro) oppure strofinare con una patata cruda (dopo occorre risciacquare).

Una volta che avrai terminato con il lavaggio, dovrai effettuare l’asciugatura, che è altrettanto importante; questo passaggio fondamentale dovrà essere effettuato con l’utilizzo di un giornale di carta da accartocciare a palla oppure con un panno sempre in microfibra o magari in pelle di daino.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i tappeti ed eliminare macchie, polvere e acari

Potrebbe interessarti anche: Pulire l’acciaio ossidato: tutti i trucchi da conoscere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version