Ecco una serie di consigli utili per pulire il divano in maniera efficace a seconda del materiale con cui è stato realizzato e della tipologia di macchie presenti su di esso.
I divani rappresentano un complemento d’arredo molto amato, non solo per la loro capacità di migliorare a livello estetico la propria abitazione, ma anche e soprattutto per il loro essere estremamente confortevoli. Può capitare, però, che il divano abbia delle macchie di sporco, aloni e tanto altro. Certamente non è semplicissimo pulire il divano e togliere le macchie, ma tuttavia ci sono alcuni rimedi che permettono dei risultati davvero straordinari.
Naturalmente sarà necessario anche personalizzare il trattamento di pulizia rispetto alla tipologia di materiale con cui è rivestito il divano, che potrà essere ad esempio di stoffa, di pelle, di tessuto non sfoderabile e tanto altro. Per pulire in maniera approfondita un divano si possono utilizzare rimedi naturali come il sapone di Marsiglia, aceto o magari anche detergenti delicati per tutelare la bellezza e l’integrità fisica dei tessuti e dei materiali del divano.
Prima di passare alla pulizia vera e propria sarà necessario però eliminare la polvere utilizzando un panno morbido o magari un’aspirapolvere, senza dimenticare anche l’opzione del battipanni, molto adatta nel caso di divani rivestiti con stoffa e tessuti. Da sottolineare che la pulizia in realtà non dovrebbe essere straordinaria, bensì ordinaria, magari da ripetere almeno una volta al mese.
Pulire il divano: trattamenti e prodotti differenziati in funzione del materiale
Per pulire il divano in stoffa oppure in tessuto non sfoderabile, la soluzione ottimale è quella di prevedere una soluzione a base di aceto bianco, acqua ed alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. Si bagna il panno nella soluzione strizzandolo bene e quindi lo si va a passare sulla superficie. Nel caso non si disponga in casa di aceto bianco, si può sostituirlo con 4 cucchiai di ammoniaca. Da segnalare come questa pulizia permetta anche di disinfettare la superficie del divano grazie alla presenza dell’olio essenziale di eucalipto. In alternativa, per eliminare le macchie si può utilizzare anche il sapone di Marsiglia che dovrà essere lasciato riposare direttamente sulla macchia per circa 20 minuti prima di sciacquare con un panno in microfibra umido.
Per quanto concerne invece il divano in pelle, nel caso non sia colorato, puoi procedere usando del semplice sapone liquido con acqua tiepida. Prima però devi passare un panno umido solo in acqua e quindi utilizzare la miscela precedentemente indicata. Per delle macchie specifiche ci sono ingredienti naturali molto efficaci, ad esempio per quelle di inchiostro si può utilizzare il burro e per le macchie fresche invece va bene il borotalco.
Per quanto concerne i divani in pelle colorata bisogna fare attenzione a non sfumare il colore, per cui si dovrà operare con una pelle di daino ben strizzata e bagnata precedentemente in acqua tiepida.
Infine, per quanto riguarda i divani in alcantara o microfibra, la soluzione migliore è rappresentata dall’acqua calda con aceto, mentre per i divani in velluto va bene sia l’aceto bianco, che il classico detersivo per piatti.
Potrebbe interessarti anche: Come pulire i vetri nel modo corretto, senza lasciare aloni
Potrebbe interessarti anche: Come pulire i tappeti ed eliminare macchie, polvere e acari