Pulire le pareti di casa dalle macchie può rivelarsi difficile e impegnativo. Con alcuni metodi efficaci, green ed economici però è possibile pulire i muri in modo semplice e in poco tempo. Ecco come fare.
Le pareti di casa possono essere sporcate in qualsiasi momento. Dalle impronte lasciate inavvertitamente alla polvere e sporcizia che si accumula durante la settimana, soprattutto se si trascorrono molte ore dentro casa: sono innumerevoli le situazioni in cui le pareti di un’abitazione si macchiano.
Le cose peggiorano quando in casa vivono anche uno o più bambini piccoli. Oltre a un numero nettamente superiore di impronte lasciate sui muri, bisogna fare i conti spesso e volentieri con macchie di qualsiasi tipo (pennarelli, sugo, cioccolato, ecc.). Per questo motivo, in tanti si interrogano su quali siano i metodi più efficaci per pulire le pareti di casa in modo semplice e, possibilmente, in poco tempo. Prima di iniziare un consiglio pratico: rimuovere innanzitutto la polvere, o con l’aspirapolvere oppure un panno in microfibra.
Rimuovere i segni di quadri e mobili
I segni di quadri e mobili rientrano tra le macchie più diffuse presenti sulle pareti delle case. Per rimuoverli è sufficiente usare una piccola spugna dopo averla imbevuta in una soluzione di acqua e bicarbonato (in alternativa si può usare anche acqua e sapone neutro). L’importante è che la pittura della parete sia lavabile. Una volta passata la spugna, per eliminare le tracce di sapone basta impiegare un panno umido. Un altro dettaglio da non trascurare per la riuscita della pulizia: sia la spugna che il panno non vanno imbevuti troppo. Nel caso si abbia dentro l’abitazione la carta da parati, la pulizia è ancora più facile. L’unico accorgimento è di non usare una spugna ruvida e di non passare un panno umido sulla carta da parati realizzata con carta semplice.
Rimuovere tutti i tipi di macchie
Le macchie gialle causate dai termosifoni, dalle stufe o dai camini possono essere rimosse in maniera agevole e in poco tempo con un panno imbevuto di bicarbonato. L’unica accortezza da prendere è strofinare il panno delicatamente per non rischiare di graffiare il muro a causa del bicarbonato. In caso di macchie originate dalla muffa, il consiglio è di preparare una soluzione che contenga sale (tre cucchiai), bicarbonato (tre cucchiai) e acqua (un litro), quindi con un panno strofinare sulla parte della parete dove è presente il problema. Per le macchie di sugo è utile il succo limone (lasciandolo agire per circa un’ora), mentre per quelle di unto la soluzione più efficace è rappresentata dalla trementina (solo per pochi minuti). Infine, per eliminare dalle pareti di casa gli scarabocchi lasciati dalle penne, dai pennarelli e dalle tempere dei bambini basta usare una miscela di sapone di Marsiglia e acqua calda.
Potrebbe interessarti anche Come eliminare il calcare? Consigli casalinghi infallibili