Categorie
lifeStyle

Come realizzare una casetta in pan di zenzero

La casetta di pan di zenzero è un dolce perfetto in vista del giorno dell’Immacolata. Vediamo insieme come realizzare questa prelibatezza natalizia.

Una casetta di pan di zenzero in vista del giorno dell’Immacolata, vediamo insieme come realizzare una dolce idea per le fesività.

Un dolce tipico della tradizione anglosassone

La casetta di pan di zenzero è un dolce creativo a base di spezie, tipico della tradizione natalizia anglosassone che oltre alla gola premia anche la vista e lo spirito di condivisione delle decorazioni per la casa. E’ un classico che appartiene anche alla tradizione scandinava e spesso compare nei film e nei libri ambientati durante il Natale. E’ un’idea divertente da realizzare l’8 dicembre, giorno festivo da dedicare alla preparazione dell’albero di Natale e della casa in vista delle imminenti feste. La preparazione non è particolarmente elaborata ma richiede un pò di abilità nella progettazione della casa e nella decorazione, operazione che solitamente si affida ai bambini.

Ingredienti e materiale per la casetta di pan di zenzero

Prima di realizzare la base, che non è altro se una pasta frolla alle spezie, bisogna procurarsi una sagoma della dimensione in cui si desidera realizzare la casetta. Sul web si possono trovare molti modelli già pronti ma non è difficile disegnare le parti che compongono la casa, ovvero due rettangoli che andranno a comporre la base, altri due per il tetto, sempre due sagome con la forma della casa e il comignolo. Una volta scelto o realizzato il progetto si può procedere con la ricetta base che prevede 420 gr. di farina, 125 gr di burro, 100 gr di zucchero, 150 gr di miele, 50 gr di zucchero bruno, cannella, 1 uovo, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. La scelta delle dosi delle spezie è a piacere ma si consiglia di non esagerare perchè le polveri di noce moscata, cannella e zenzero solitamente sono molto aromatiche e dall’odore intenso. Il procedimento è semplice, in una ciotola bisogna lavorare burro, zucchero, uovo e miele (a mano o con il robot) e aggiungere la farina precedentemente miscelata con le spezie, il pizzico di sale e il bicarbonato, mano a mano che i liquidi la assorbono. Una volta realizzato il composto si deve creare una palla da far riposare in frigorifero per circa un’ora.

Realizzazione e decorazione

La frolla alle spezie deve essere stesa e ritagliata con la forma e la dimensione della casetta che si è precedentemente scelta e disegnata. Fatto questo si può procedere alla cottura in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Mentre il pan di zenzero si raffredda occorre realizzare la ghiaccia reale per decorare la casetta, mescolando velocemente 2 albumi, 350 gr di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Con la ghiaccia e una sac a poche si può procedere alla decorazione della casetta con tutti gli elementi che si preferiscono e se si ha un po’ di fantasia si possono aggiungere coloranti alimentari per rendere il prodotto finale ancora più scenografico. Finite le decorazioni si può assemblare la casetta unendo le parti con la ghiaccia reale e utilizzando dei vasetti all’interno della struttura, per dare stabilità mentre si completa il lavoro. Largo dunque alla fantasia, l’atmosfera natalizia è appena cominciata.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/casa-di-marzapane-pan-di-zenzero-286157/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version