Categorie
lifeStyle

Come rimuovere i residui di cera dopo la depilazione

Rimuovere i residui di cera dopo la depilazione può essere davvero complicato. Ecco quindi una serie di consigli che ti aiuteranno in questa operazione.

Quando si decide di fare la ceretta a casa, uno dei problemi maggiormente riscontrati è quello di rimuovere i residui di cera che rimangono sulla zona trattata. Ecco quindi una serie di consigli utili, che ti aiuteranno in questa operazione .

In questo periodo di quarantena, molte donne, non potendo recarsi presso le estetiste per fare la ceretta, hanno optato per quella casalinga, utilizzando gli specifici kit che si trovano presso i negozi e la grande distribuzione. Uno dei problemi che si incontrano quando si effettua la ceretta in casa è quello di rimuovere i residui di cera, operazione che si esegue diversamente a seconda che si tratti di quella a caldo o quella a freddo. Ecco una serie di consigli per eseguire al meglio questa operazione.

Come rimuovere i residui di cera che rimangono sulla pelle

Come abbiamo già detto, il metodo di rimozione della cera dipende dalla tipologia usata ed è diverso tra la ceretta a caldo e ceretta a freddo. Questa seconda tipologia infatti, contiene delle resine, che non la rendono solubile in acqua e quindi tende a rimanere attaccata alla pelle in modo ostinato; il problema si presenta più frequentemente quando la ceretta viene applicata su pelli secche e su punti particolari, sia degli arti inferiori come le ginocchia, che degli arti superiori come i gomiti.

Questo problema si può superare mantenendo la nostra pelle ben idratata, un suggerimento utile anche per evitare i peli incarniti, antiestetici e difficili da rimuovere. Alcune esperte estetiste consigliano di applicare del talco prima di eseguire lo strappo con la ceretta a freddo, in quanto oltre ad asciugare la pelle, riduce i residui che restano dopo averlo eseguito.

Nei kit che si comprano per questa operazione, normalmente, sono comprese anche delle salviette imbevute di aloe vera oppure di olio, due sostanze che leniscono la pelle e aiutano a rimuovere i residui di cera. In caso di mancanza di queste salviette, il consiglio è quello di usare dell’olio per la rimozione. Tra i vari tipi si segnalano l’olio di mandorla o di jojoba, ma si può utilizzare anche del semplice olio di oliva che viene usato normalmente per cucinare.

La rimozione della ceretta a caldo

Questa tipologia di ceretta è usata molto meno, quando si opta per la depilazione a casa, dal momento che la sua applicazione risulta più complicata. Uno dei problemi maggiori legati a questo tipo di ceretta è il suo dosaggio, in quanto il suo aspetto è molto simile a del formaggio filante.

Per evitare di cospargere di cera tutto il bagno, oppure la stanza nella quale viene effettuata questa operazione, si consiglia di provvedere in prima istanza ad arrotolarla utilizzando un bastoncino specifico. Per quanto riguarda la rimozione della cara, dopo l’applicazione, è sufficiente utilizzare della crema fluida come quelle che vengono usate normalmente per idratare il corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version