Categorie
lifeStyle

Come riparare una zanzariera: guida pratica

Ti si è rotta una zanzariera a casa? Ecco la guida pratica su come riparare una zanzariera rotta: quali attrezzi usare e metodi per aggiustala nel modo corretto

Ecco la guida pratica su come riparare una zanzariera: quali attrezzi usare e metodi per aggiustala nel modo corretto.

Con l’arrivo della bella stagione, purtroppo si risvegliano anche i vari insetti come le zanzare che tentano di intrufolarsi in casa. Per ovviare a questo problema si procede con l’installazione delle zanzariere alle finestre che possono essere fisse o rimovibili e garantiscono la protezione totale. Purtroppo può capitare a causa di qualche graffio del gatto o per via di qualche movimento maldestro che questa si strappi. A seconda del danno è possibile ripararla senza procedere con la sostituzione, vediamo come fare.

Come riparare una zanzariera passo dopo passo

Per procedere alla riparazione della zanzariera per prima cosa devi procurarti un pezzo di maglia di rete che sia sufficientemente ampio per coprire il danno. Se hai in casa una vecchia zanzariera puoi prenderlo da quest’ultima. Se non vuoi che si noti più di tanto devi optare per lo stesso tipo di rete quindi in nylon o in alluminio e dello stesso colore.

Una volta recuperata la rete ritagliane un pezzo della dimensione del foro, lasciando un margine di circa 2 centimetri e mezzo. Dopodiché procurati ago e filo che deve essere resistente. Per cucire al meglio l’ago deve essere quello ricurvo da tappezziere e il filo deve essere molto resistente e dello stesso colore della rete, in alternativa puoi utilizzare il filo da pesca che è super resistente ed è di colore trasparente.

Sovrapponi il nuovo pezzo di rete sulla parte danneggiata e se non si può staccare dalla finestra, aiutati tenendolo fermo con del nastro adesivo. Se la zanzariera si può staccare, invece, appoggiati su un tavolo o una superficie piana. A questo punto, procedi cucendo entrambe le parti e procedendo un punto per volta per far in modo che le due parti aderiscano il più possibile. Terminata la cucitura, esegui un bel nodo per tenerla più salda e assicurati che non vi siano fessure dalle quali potrebbero intrufolarsi gli insetti.

Se non è presente alcuno strappo, ma la rete si è solo sfilata, ti basterà individuare il filo che si è spezzato e annodarlo alla rete. Per eseguire questa operazione puoi aiutarti con una pinzetta, anche quella per sopracciglia.

Metodi alternativi

Se non sei abile con ago e filo o non hai una buona manualità, in commercio sono presenti dei prodotti che potrebbero fare a caso tuo come la patch ripara fori o il nastro adesivo specifico per zanzariere. Prima di utilizzarli però, occorre pulire bene la zanzariera poiché polvere e sporco potrebbero non far aderire bene questi prodotti.

Potrebbe interessarti anche Come aggiustare la tapparella rotta: linee guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version