Scegliere i pantaloni giusti in base al proprio fisico è importante per nascondere i difetti e mettere in risalto i punti di forza. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quante volte ti sarà capitato di trovarti nel camerino di un negozio a misurarti dei pantaloni e a porti la fatidica domanda: mi stanno bene? Sono giusti per me?
Ebbene, qualsiasi fisico tu abbia: a pera, a mela, a clessidra o a rettangolo, ci sarà sempre un modello di pantaloni adatto a te, capace di nascondere i difetti ed esaltare le forme.
In questo breve articolo sveleremo come scegliere i pantaloni in base al fisico.
Pantaloni che calzano a pennello: partiamo dalla qualità
I pantaloni sono tra gli indumenti per i quali diventa necessario sceglierli di qualità. Se infatti dei bei pantaloni possono esaltare la figura, altri di cattiva qualità possono sortire l’effetto contrario. Preferire quindi sempre e comunque la qualità alla quantità e quando parliamo di qualità ne parliamo sia in termini di tessuti, che di cuciture e rifiniture.
Meglio avere pochi pantaloni che però ci fanno fare un figurine ogni volta che li indossiamo, che una miriade di pantaloni che non fanno altro che occupare solo spazio nell’armadio.
Dopo questa doverosa avvertenza possiamo iniziare a capire quale modello è più adatto in base al fisico.
Pantaloni perfetti: il modello adatto per ogni tipo di fisico
Il fisico a pera si caratterizza per i fianchi larghi e le spalle piccole. Per valorizzare questo tipo di fisico i pantaloni adatti sono quelli a vita alta, che nascondono la pancia e le maniglie dell’amore, e quelli scuri dal taglio dritto che allungano le gambe.
Il fisico a rettangolo è longilineo e presenta bacino e spalle quasi uguali. Se ti ritrovi in questa descrizione allora il pantalone adatto a te è il modello slim o a sigaretta con vita bassa che valorizza le gambe sottili.
Il fisico a mela si presenta con un torace dritto, un seno prosperoso e delle gambe magre e lunghe. In questo caso la scelta migliore è un modello di pantaloni a vita alta, preferibilmente a palazzo.
Se hai invece un fisico a clessidra, con spalle e bacino larghi e un punto vita piccolo, puoi ritenerti davvero fortunata perché essendo piuttosto proporzionata e curvilinea puoi permetterti qualsiasi modello di pantalone. Se intendi valorizzare il punto vita sottile allora punta su un paio di pantaloni a vita molto alta che scendono dritti. Se invece vuoi mettere in risalto i fianchi o il lato b non ti rimane che optare per un modello skinny o slim.
Potrebbe interessarti anche: Abbinare i vestiti: come vestirsi in modo impeccabile
Potrebbe interessarti anche: Gambe grosse: come vestirsi per farle sembrare più magre