Gli esercizi più comuni per snellire il punto vita da eseguire comodamente a casa con l’ausilio di un tappetino.
Il girovita è uno dei punti critici del nostro corpo perché è la zona dove tende ad accumularsi maggiormente il grasso. Esistono degli esercizi specifici, utili soprattutto per le donne, che aiutano a snellire il punto vita e a ridisegnare la silhouette, da svolgere anche a casa.
Scopriamoli insieme.
Quali esercizi svolgere
Assottigliare il girovita e avere un corpo a clessidra è il sogno di molte. Non impossibile se si segue una corretta alimentazione e si effettua il giusto allenamento. Sono importanti, al fine di ottenere il risultato sperato, anche la giusta idratazione e il controllo della postura e della respirazione.
Veniamo agli esercizi che bisogna fare per snellire il punto vita. Si tratta di esercizi semplici, da eseguire a corpo libero, senza l’aiuto di particolari attrezzi, fattibili dunque anche tra le mura domestiche.
E’ fondamentale, per ridurre il girovita, agire sulla parete addominale, tonificando in particolar modo i muscoli obliqui.
Con l’aiuto solo di un tappetino potete eseguire i seguenti esercizi.
Partiamo dai crunch, i classici addominali, da effettuare distese sul tappetino. Ne esistono diverse varianti: crunch per obliqui, balance crunch, crunch all’indietro, crunch alternato.
Dal momento che ci interessa soprattutto tonificare i muscoli obliqui, vediamo come eseguire un crunch per obliqui. Stendetevi sul tappetino con le mani dietro la nuca; dunque sollevate le gambe e piegate le ginocchia. Da questa posizione salite in diagonale verso destra, incrociando il gomito con il ginocchio opposto, tornate in posizione distesa, e poi ripetete nel verso opposto. Ripetete l’esercizio 15 volte per lato, per 4 serie.
Un altro classico esercizio, tratto dallo yoga, è la flessione laterale, che aiuta a tonificare gli addominali, ma anche altri muscoli. Da eseguire partendo da una posizione eretta, tenendo le gambe leggermente più aperte rispetto alle spalle e i piedi rivolti verso l’esterno. Da questa posizione, tendete i muscoli addominali e piegate la parte superiore del corpo verso sinistra. Muovete il braccio destro verso il piede sinistro, mentre il braccio sinistro deve puntare verso l’alto. Da ripetere 15 volte per lato.
Passiamo ora agli “addominali tergicristallo”. Per eseguirli, stendetevi sul tappetino con la schiena ben salda al pavimento, dopodichè aprite le braccia con il palmo rivolto a terra, sollevate le gambe e piegate le ginocchia. Successivamente, senza muovere le braccia, spostate le gambe prima verso destra e poi a sinistra, facendo una piccola sosta al centro. Da effettuare 4 serie da 30 secondi.
Altri esercizi da eseguire per snellire il punto vita sono i plank laterali. Sdraiatevi sul tappetino posizionandovi su un fianco, poggiate a terra la mano corrispondente al fianco appoggiato e fate forza su di essa per sollevarvi, tenendo ben saldi i piedi che devono essere uniti. Per sollevarsi, infatti, bisogna allineare bacino, testa e piedi, da tenere ben saldi sul tappetino. Trovata la posizione, mantenetela il più possibile, respirando regolarmente.
Se volete rendere l’esercizio maggiormente efficace, potete sollevare sia il braccio libero verso l’alto, che effettuare lo slancio della gamba esterna, da portare alla stessa altezza della spalla.
Altro esercizio utile per tonificare l’addome e snellire il punto vita è il russian twist. Da eseguire stando seduti sul tappetino, afferrando con entrambe le mani un peso, in genere una ghiria o kettlebell, che ha una comoda impugnatura. Bisogna poi sollevare leggermente i piedi da terra e portare la schiena all’indietro, facendo attenzione a non sbilanciarsi troppo. Una volta in posizione, effettuate delle rotazioni, spostando il peso prima a destra e poi a sinistra. Effettuate 4 serie per circa 30 secondi.
Fondamentali per tonificare e snellire il punto vita anche gli esercizi lombari, utili pure per rafforzare la schiena.
Come eseguirli? Dopo esservi sdraiati per terra a pancia in giù, con le gambe e le braccia tese, mantenete questa posizione e cercate di alzare, contemporaneamente, il torso, le braccia e le gambe, stringendo gli addominali. Eseguite 3 serie da 12 ripetizioni ciascuna.
Quante volte a settimana ci si deve allenare?
Per ottenere risultati soddisfacenti, bisogna allenarsi almeno tre giorni alla settimana, con un giorno di riposo nel mezzo. Chiaramente è necessario accompagnare l’allenamento anche con una sana alimentazione, riducendo soprattutto i dolci e i cibi grassi e preferendo verdura e frutta.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pancia-corpo-calorie-dieta-2354/