Sia per ragioni di igiene che per altri motivi i moscerini della frutta possono essere fastidiosi. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per allontanarli.
Durante la stagione estiva non c’è niente di meglio che avere sempre a portata di mano un bel cesto di frutta bene fornito e colorato. La frutta rallegra l’anima e fornisce sempre un alimento ricco di nutrienti fondamentali per il benessere generale e contribuisce anche a creare un ambiente accogliente facendo bella mostra di sé su un tavolo o una credenza.
C’è solo un problema che va a interferire con questa visione idilliaca, si tratta dei moscerini che inevitabilmente vengono attirato dal profumo e dai colori della frutta invadendo la casa in modo molto fastidioso. Ovviamente a nessuno piace averli intorno e tanto meno desidera che si poggino sulla frutta che poi mangeranno, per questo abbiamo selezionato alcuni semplici metodi per tenere lontani i moscerini dall’abitazione.
Rimedi naturali contro i moscerini della frutta
Un primo modo per proteggere la frutta dagli insetti è quello di coprire il cesto con una retina tipo zanzariera, in modo che mosche e moscerini non possano toccarla. Seguendo questa logica sono stati creati e si trovano facilmente in commercio, degli ombrellini in rete anche decorata molto utili a coprire il vostro vassoio di frutta ma anche una torta o altri alimenti appoggiati sul tavolo. Si tratta di un oggetto semplice ed economico che evita di dover utilizzare prodotti chimici come insetticidi e simili anche se non si possiedono zanzariere alle finestre.
Gli insetti sono attratti dalla frutta matura e può bastare anche solo un frutto ad attirare una colonia intera di moschini. È importante controllare tutti i giorni il contenuto del cesto in quanto con il caldo estivo la frutta raggiunge prima la maturazione e rischia di marcire oltre ad attirare gli insetti. Consumare sempre prima la frutta più matura previene queste problematiche. Se questo non basta si può riporre nelle vicinanze del cesto un piccolo bicchiere pieno di aceto oppure uno straccio imbevuto. Gli insetti odiano l’odore dell’aceto ed eviteranno di avvicinarsi.
Un ultimo consiglio può essere quello di mettere vicino alla fruttiera un barattolo con dello zucchero sul fondo in modo che il sapore dolce di questo alimento li convinca a preferirlo alla frutta. Ogni volta che degli insetti restano intrappolati nel barattolo si potranno liberare all’esterno della casa e la frutta resterà sana e pulita, pronta per essere gustata.
Per tenere lontani gli insetti si possono posizionare delle ciotoline di origano essiccato oppure lavanda, queste piante emettono profumi non amati dagli insetti che eviteranno di avvicinarsi. Gli stessi aromi, compresa la citronella, si possono diffondere anche tramite diffusori. Rimedi naturali che non creano problemi e impediscono di avere la casa piena di sgradevoli animaletti volanti.
Potrebbe interessarti anche Come conservare la verdura in frigo: alcuni consigli utili
Una risposta su “Come tenere lontani insetti e moscerini della frutta”
[…] deriva dal latino mela orcula, nome con cui era indicata in epoca romana. Le dimensioni di questo frutto non sono grandi, anzi potremmo dire medio-piccole, e la sua forma tondeggiante è leggermente […]