Categorie
lifeStyle

Come venire bene in foto: i trucchi infallibili

Venire bene in foto non è sempre facile, soprattutto quando non si è molto fotogenici. Ecco quindi qualche consiglio utile per ottenere scatti da urlo.

Venire bene in foto non è sempre facile, soprattutto quando non si è molto fotogenici. Ecco quindi qualche consiglio utile per ottenere scatti da urlo.

Quando si ha la fortuna di essere particolarmente fotogenici, venire bene in foto è facile come bere un bicchiere d’acqua. Quando si ha però qualche difetto, o ci si trova in imbarazzo davanti all’obiettivo, il rischio di trovarsi di fronte ad uno scatto poco soddisfacente diventa alto. Fortunatamente, però, esiste qualche trucco a cui ricorrere che permette di apparire più belli e senza grossi difetti.
Del resto anche i fotomodelli assumono delle pose e delle posizioni
per uscire bene in foto.

Ad esempio distendere viso e corpo aiuta ad allungare la figura. Con questo trucco non solo si appare più snelli, ma qualora ci fosse qualche segno dell’età, è possibile renderlo meno evidente. Perciò se si inclina leggermente la testa all’indietro il doppio mento sembra scomparire e se si inarca la schiena all’indietro facendo venire avanti il petto, i muscoli della pancia e dei glutei si assottigliano facendo sembrare la silhouette più longilinea.

Stesso discorso per le gambe. La ormai famosa posa a fenicottero, cioè con un piede leggermente inclinato ed alzato da terra, oltre che conferire grazia, sembra slanciare l’intero corpo.

Giocare d’astuzia e lasciarsi andare

A volte anche utilizzare lo smartphone o la camera di una macchina fotografica in determinati modi può fare la differenza. Numerosi sono i trucchi e di certo quello più utilizzato per i selfie è quello di alzare leggermente l’obiettivo al fine di sfinire l’ovale del volto. Naturalmente anche utilizzare le app che consentono di ricorrere a qualche filtro può aiutare. Di filtri ne esistono di numerosi e molti di essi sono specifici per esigenze particolari. Ad esempio esistono filtri che sfocano in modo impercettibile la texture della pelle, eliminando così le imperfezioni; altri invece sono utili per scaldare la carnagione o addirittura aumentare le luci al fine di cancellare rughe e segni del tempo.

Se per uscire bene in foto poi serve qualche trucchetto di più, si può giocare d’astuzia. In molti infatti non riescono a spiegarsi perché in alcuni scatti appaiono fotogenici e in altri l’esatto contrario. La spiegazione può nascondersi dietro al fatto che ci si irrigidisce proprio quando si ha la consapevolezza di uscire male in foto e quindi proprio quando si è prossimi allo scatto. Il trucco allora sta tutto nel lasciarsi andare ed evitare di sembrare impostati. A tal proposito è utile dire qualcosa proprio nel momento del click oppure guardare qualcosa vicino all’obiettivo in grado di distrarre. In questo modo non si apparirà irrigiditi soprattutto nel sorriso che, diversamente, potrebbe risultare molto forzato.

Potrebbe interessarti anche: Le app migliori per modificare le foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version