Il condizionatore è l’unica soluzione da adottare per chi soffre il caldo durante l’estate. Nell’articolo la guida per risparmiare e per un suo uso consapevole.
Con l’arrivo dell’estate e le giornate sempre più calde è importante trovare un po’ di refrigerio almeno nelle ore di punta, soprattutto se in casa ci sono persone anziane, che più di tutte soffrono le alte temperature. Nell’articolo vi suggeriamo qualche piccolo consiglio per usare al meglio i condizionatori non solo a casa, ma anche in ufficio. piccoli accorgimenti per evitare di ricevere una bolletta esorbitante a fine mese e per aiutare il nostro pianeta a stare meglio, inquinando meno.
La scelta del condizionatore
La prima cosa da fare è scegliere con attenzione l’apparecchio da acquistare. Leggere bene le etichette, assicurarsi che sia tra quelli che consumano di meno. Se da un lato è vero che quelli di ultima generazione sono i più costosi, è anche vero che sono quelli che consumano meno energia. Dunque, una spesa maggiore non può che rappresentare un risparmio per il futuro. Scegliere una classe energetica dalla A a salire è la scelta migliore.
La posizione
Fare attenzione a dove si posizione l’unità esterna. Sarebbe bene posizionarla in una zona ombreggiata, altrimenti non fa altro che tirare aria calda e fare più fatica a rinfrescare, con un aumento delle risorse. Eventualmente non fosse possibile, è opportuno pensare ad una copertura che lo ripari dal sole diretto.
Incentivi per isolamento termico
Attualmente lo Stato sta mettendo in cantiere una serie di bonus per l’isolamento termico degli edifici. Aderire ad uno di questi bonus, potrebbe rappresentare una ottima soluzione per rendere la casa più riparata e permettere ai condizionatori di rinfrescare, o riscaldare in inverno, in meno tempo e più efficacemente. Se questa soluzione non è possibile, nelle ore più calde chiudete le persiane e magari aggiungete tende isolanti, che non fanno passare i caldi raggi del sole.
Uso consapevole
Attenzione alla temperatura. Evitate di creare troppo sbalzo tra esterno e interno dell’abitazione. Tenete la temperatura sempre massimo 5-6 gradi più bassa di quella esterna e di notte non dimenticate di scegliere l’opzione notturna, che è più silenziosa, o di scegliere solo la deumidificazione. Inoltre, tenete sempre chiuse le finestre quando i condizionatori sono in funzione e non dimenticate di pulire i filtri, che catturano lo sporco e a lungo andare rovinano il motore.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: Sfondo foto creata da lifeforstock – it.freepik.com