Il rossetto può essere in tantissime varianti e tonalità: glitterato, cremoso, mat, insomma ce n’è per tutti i gusti. Ecco alcuni consigli per scegliere il rossetto migliore e sfoggiare un trucco perfetto.
L’importanza del rossetto nel make up
La scelta del rossetto a volte può essere davvero difficile: ti sarà sicuramente capitato di applicare tonalità non idonee al resto del make up oppure di scegliere un rossetto che non ti valorizzi abbastanza. I colori sono davvero tantissimi: dunque per scegliere il rossetto ideale devi innanzitutto tenere conto del colore della tua pelle, dei capelli e degli occhi, soltanto così potrai già mirare al prodotto migliore in grado di mettere in risalto il tuo sguardo e i tuoi lineamenti.
Molte nuance inoltre non si abbinano perfettamente ad alcuni make up e rischieresti di creare un vero e proprio pasticcio unendo determinati colori e texture. Tuttavia, con alcuni piccoli accorgimenti potrai comunque sbizzarrirti e fare la scelta giusta in base alle tue preferenze, tutto dipende dal tipo di trucco che desideri realizzare. Ricorda infatti che il rossetto è un vero e proprio alleato di bellezza, quindi è indispensabile scegliere quello giusto!
Come scegliere il rossetto perfetto
Innanzitutto devi prendere in considerazione le diverse tipologie di rossetto in modo tale da adattare la loro texture al resto del trucco.
Il rossetto cremoso ha una consistenza piuttosto densa ed è particolarmente idratante. Rende le tue labbra più luminose e voluminose, dunque mette in risalto il viso e dona lucentezza allo sguardo. Questa tipologia di rossetto è più indicata per un make up semplice giornaliero ma può anche essere adatta ad un trucco serale un po’ più accentuato. Il segreto del rossetto cremoso? Quello di nascondere le imperfezioni delle labbra!
Il rossetto mat invece assicura al tuo make up un tocco di eleganza grazie alla sua intensità. Questa variante però è maggiormente indicata per labbra carnose poiché tende a mettere in risalto le imperfezioni. In questo caso un piccolo accorgimento è quello di stendere prima un’ottima base idratante come un burro di cacao o un balsamo labbra.
Infine, il rossetto glossy è la soluzione ideale se desideri unire l’effetto lucidalabbra a quello di un rossetto. In questo caso potrai scegliere tra diverse tonalità semi-trasparenti ed ottenere una texture leggera e ludica che non va ad appesantire il resto del make up. Per questo motivo il rossetto glossy può essere applicato anche da solo oppure, se applicato sopra un rossetto più scuro, aiuta a renderlo più luminoso.
Potrebbe interessarti anche Armocromia e make up: come riconoscere la tua stagione