La pelle del contorno occhi è particolarmente sottile e delicata, motivo per cui si evidenziano in questa zona tanti piccoli difetti estetici già dalla giovane età.
Prendersi cura del contorno occhi con un prodotto specifico è dunque necessario sia per venire incontro a questa naturale delicatezza, sia per cercare di ovviare agli inestetismi più o meno marcati.
Come scegliere il primo contorno occhi
Se per la prima volta ti accingi a scegliere questa tipologia di prodotto, ci sono alcune caratteristiche che devi considerare per andare a colpo sicuro. L’idratazione quotidiana è indispensabile in ogni caso per mantenere il turgore e l’elasticità della pelle, quindi di base è necessaria una buona crema idratante per tutto il viso. Poi dovrai considerare le tue caratteristiche, per quanto riguarda il tipo di inestetismo da correggere (rughe, discromie, occhiaie, borse) ma anche le tue preferenze personali in fatto di cosmetici.
Alcuni cosmetici contengono prodotti non biodegradabili, potenzialmente inquinanti per l’ambiente. Per la scelta del contorno occhi esistono linee ecosostenibili per le amanti del Bio, altre linee che si fingono tali, altre ancora poco sensibili all’argomento. La regola importante, per essere amici dell’ambiente anche usando i cosmetici, e di qualsiasi tipo, sta nell’utilizzarli, ovvero non lasciarli scadere e non disperderli nell’ambiente. Questa premessa andava fatta poiché degli alleati che si rivelano molto utili nell’idratazione del contorno occhi sono i siliconi.
In gergo tecnico si definiscono “occlusivi”, che non vuol dire come molti erroneamente pensano che siano comedogeni. Per un formulatore cosmetico, una sostanza “occlusiva” è un filmante così persistente da non permettere la traspirazione della pelle e quindi la perdita di acqua transepidermale (TEWL). Per questo motivo una crema corpo che contenga siliconi persistenti è assolutamente da evitare, perché ostacolerebbe la normale termoregolazione corporea. Ma se c’è un prodotto che può beneficiare delle caratteristiche profondamente idratanti dei siliconi è proprio il contorno occhi, il cui utilizzo su una piccolissima parte del corpo non può certamente comportare tali problemi.
Non mancano indubbiamente anche dei rimedi naturali: sostanze ad azione decongestionante e rinfrescante come l’Aloe vera e l’estratto di cetriolo.
Potrebbe interessarti anche come Borse sotto gli occhi: come eliminarle con rimedi naturali