Categorie
lifeStyle

Corallo: storia, proprietà e benefici in cristalloterapia

Il corallo è la pietra più diffusa e conosciuta. Nasce da un organismo vivente e nel tempo al corallo sono stati attribuiti benefici di varia natura.

Il Corallo è una secrezione che nasce da una comunità di piccoli polipi, che alla base del proprio corpo molle danno vita ad uno scheletro di carbonato di calcio, la cui funzione è sia protettiva che di sostegno. Il corallo cresce soltanto in acque limpide e prive di inquinamento e non soggette a fenomeni di marea.

Tipologie di coralli

Esistono diversi tipi di coralli con varie tonalità di colore, dal rosso al bianco, dal blu al rosa, dal marrone al nero. Il 90% del corallo rosso e rosa pallido proviene dal Mediterraneo e sono anche quelli più facili da reperire anche in gioielleria.

Mitologia

Il corallo è conosciuto fin dall’antichità, tant’è che in ambito mitologico la sua nascita la si fa risalire dal sangue di Medusa, una delle Gorgoni, quando fu decapitata da Perseo. Ma la sua presenza è costante in tante leggende occidentali ed è stato spesso presente nell’esecuzione di riti religiosi e magici. Veniva addirittura posto sulle tombe dei defunti per allontanare gli spiriti maligni. Una credenza vuole che, se donato ad un bambino, questa ne riceva salute e prosperità.

Effetto sul corpo

Secondo la cristalloterapia, il corallo offre un’azione purificante e rafforzante. Ma le caratteristiche variano a seconda della varietà del corallo. Quello bianco, infatti, produrrebbe effetti calmanti sul cuore e sarebbe un ottimo antidepressivo. Il corallo rosa è indicato in caso di debolezza del fegato, mentre quello rosso per la circolazione linfatica e del sangue.

Effetto sulla psiche

Il corallo è un elemento importante per la psiche. In particolare quello rosso trasmette energia vitale e vitalità, eliminando gli squilibri energetici. Inoltre, è considerato la pietra della sensualità e dell’affetto.  Il corallo bianco abbinato al rosso sarebbe in grado di scacciare il nervosismo, la paura, la depressione e gli attacchi di panico. Infine, il corallo purifica la mente e conferisce prudenza e coraggio.

Come si usa il corallo

Il corallo può essere rivitalizzato in acqua di mare e perché i suoi benefici siano efficaci, va indossato. Per terapie fisiche, può indossato sotto forma di collana o aggiunto all’acqua del bagno.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/CFbtjyVB-2f/

Una risposta su “Corallo: storia, proprietà e benefici in cristalloterapia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version