Il correttore non può mai mancare in un make up che si rispetti, ma è fondamentale scegliere il colore e la texture giusta. Ecco tutto quello che devi sapere per non sbagliare.
Il correttore costituisce senza dubbio uno degli alleati di make up più importanti per una donna. Si tratta infatti di un prodotto che aiuta a minimizzare le occhiaie e i rossori donando così un incarnato più fresco e giovane. Ecco perché il correttore non deve mai mancare nella routine quotidiana di una donna.
Tuttavia, al giorno d’oggi, in commercio ne esistono tantissime tipologie diverse e non è sempre facile scegliere quello che si adatta meglio alle proprie necessità. Acquistando il correttore sbagliato infatti si rischia di ottenere l’effetto contrario e accentuare le imperfezioni.
Generalmente i correttori si dividono in base alla colorazione, alla consistenza e al tipo di utilizzo. Quest’ultimo è il primo fattore da considerare: un correttore per coprire le occhiaie, infatti, non sarà mai uguale a un correttore per coprire le macchie della pelle. Ci sono tre tipi di correttori più diffusi sul mercato ovvero quello in stick, quello liquido e quello in cialda.
Il primo di solito ha una coprenza molto alta ed è consigliato sia per coprire i brufoli, che le discromie o eventuali macchie cutanee. Il correttore liquido invece è prevalentemente usato per le occhiaie perché la sua consistenza lo rende adatto anche a una delle zone più delicate del viso, mentre il correttore in cialda può essere usato per il contorno occhi se ha una texture cremosa, in caso contrario è preferibile usarlo per i brufoli.
Colorazione del correttore: quale scegliere
Anche la colorazione del correttore è un elemento fondamentale, che non deve essere sottovalutato. Oltre al classico correttore dello stesso tono della propria pelle, esistono altri colori che possono essere usati per risolvere diversi problemi. Ad esempio, il correttore verde si può utilizzare per contrastare il rosso: pertanto può essere applicato sui brufoli o dove sono presenti macchie rosse.
Il correttore lilla invece si usa quando si ha un colorito piuttosto spento: tale colorazione infatti illumina l’incarnato e contrasta l’effetto grigio.
Il correttore arancione può essere usato per chi vuole coprire le occhiaie di colore blu: grazie a questo colore sarà possibile neutralizzarle al meglio ed eliminare anche eventuali lividi.
Se invece le occhiaie sono di colore viola, è preferibile utilizzare il correttore giallo dal momento che questo colore riesce a coprirle perfettamente. Da non dimenticare poi il correttore rosa, che si può utilizzare per illuminare l’incarnato e renderlo più fresco.