Esistono prodotti cosmetici effetto botox che simulano l’azione prodotta dalle iniezioni di botulino. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Ad un certo punto nella vita bisogna fare i conti con l’invecchiamento cutaneo. La comparsa delle rughe – dovuta non solo al trascorrere degli anni, ma anche ad altri fattori quali i movimenti muscolari, la forza gravitazionale e l’esposizione ai raggi UV -, è il primo segnale che ci avverte che la pelle sta diventando ‘matura’. Per correre ai ripari esistono dei cosmetici grazie ai quali è possibile minimizzare la rughe e distendere i lineamenti del viso, attraverso la riduzione locale della contrazione muscolare, in modo temporaneo e reversibile. Stiamo parlando di sieri e creme effetto botox. Vediamo insieme cosa sono, come agiscono e come si usano.
Cosmetici effetto botox, cosa sono?
Riuscire ad avere una pelle tonica e rimpolpata in ‘età adulta’ è impresa ardua, ma non impossibile. Esistono infatti delle creme e dei sieri effetto botox, ad azione rimpolpante, che promettono di appianare le rughe e riempirle, senza bisogno di ricorrere al chirurgo estetico.
Si tratta di prodotti anti-age, da utilizzare dopo la detersione e prima della crema idratante, formulati con peptidi sintetici o sostanze naturali capaci di produrre un effetto simile a quello esercitato dal botox. Questi cosmetici traggono infatti ispirazione dalla medicina estetica e simulano l’azione prodotta da un trattamento con la tossina botulinica, andando a decontrarre i muscoli mimici del viso per ridurre la visibilità delle rughe, sebbene il risultato non sia esattamente lo stesso, in quanto l’effetto ottenuto con i cosmetici effetto botox è transitorio e limitato agli strati superficiali della pelle. Ad ogni modo, l’obiettivo di questi prodotti è il medesimo dei trattamenti con botox: migliorare elasticità e tono alla cute, appianare le linee di espressione e distendere i tessuti, minimizzando stanchezza e segni del tempo.
Questi risultati sono raggiungibili in minor tempo soprattutto grazie ai sieri, che si sono rivelati maggiormente efficaci e benefici in quanto contengono alcuni ingredienti fondamentali per idratare, migliorare l’elasticità cutanea e distendere solchi e rughe. Gli elementi contenuti in un siero (acido ialuronico, retinolo, collagene ed elastina) hanno una concentrazione più elevata rispetto a quella di una comune crema o lozione.
Come agiscono?
I cosmetici effetto botox, in particolare i sieri, agiscono in maniera simile alle iniezioni di botulino, andando ad operare sui muscoli mimici facciali, di cui riducono la contrazione e favoriscono il rilassamento. Questi prodotti dunque permettono di distendere le rughe di espressione, per diverse ore dopo l’applicazione, e avere una pelle elastica, tesa e piena, senza dover ricorrere alle punture.
Cosmetici effetto botox: come si usano?
I prodotti effetto botox vanno applicati al mattino e alla sera sulla pelle del viso, contorno occhi, collo e décolleté, partendo dal centro e andando verso l’esterno. La pelle risulterà immediatamente distesa e le rughe si assottiglieranno.
Per una maggiore efficacia, si consiglia di utilizzare i sieri effetto botox in combinazione con altri prodotti (creme o sieri che idratano intensamente l’epidermide e supportano la rigenerazione cutanea).
Una volta applicato, il siero provoca una sensazione di stiramento cutaneo, a quel punto è necessario applicare una crema idratante, massaggiando leggermente, fino al completo assorbimento. In caso di ipersensibilità, si consiglia di sospenderne l’uso.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/fiore-pianta-natura-foglia-fresco-3368994/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter