Categorie
lifeStyle

Cosmetici green: quali sono davvero e come riconoscerli

Ecco come riconoscere i cosmetici green 100% ecosostenibili con il packaging 100% riciclabile. Acquistare cosmetici gree, significa cambiare stile di vita

Volete un Make up tutto green? Ecco come riconoscere i cosmetici green 100% ecosostenibili con il packaging 100% riciclabile.

Cosmetici green: quando la natura fa bene al corpo

Utilizzare prodotti green significa fare una scelta di vita vera e propria. In commercio, oggi, si trovano molti cosmetici che sposano questa scelta. Ciò che ci dobbiamo chiedere, però, è se sappiamo effettivamente cosa significa adottare la “filosofia green”. Cerchiamo di capirci qualcosa di più.

Quando un prodotto è davvero green

Green è sinonimo di naturale ed ecosostenibile. L’idea che abbiamo, quando si parla di questo tipo di prodotti, è di qualcosa che faccia bene a noi e all’ambiente. Ciò, come è stato già detto, è vero ma è importante anche cercare di riconoscere eventuali anomalie. A volte, infatti, il termine “green” viene utilizzato per prodotti che non sono 100% ecosostenibili.

Ma cosa significa cosmetici green? All’interno di uno shampoo o di una crema, non devono esserci mai componenti chimici o processi, in grado di compromettere le proprietà naturali di una certa pianta, vegetale o minerale.

Per poter parlare ancora di cosmetici green è importante comprendere anche il concetto di sostenibilità. Ciò comprende prodotti ottenuti con delle lavorazioni che non intaccano la natura, gli allevamenti e con un impatto ambientale pari a zero.

Cosmetici green: il packaging

Per far sì che il cosmetico sia green non bisogna mai trascurare il packaging. Questo deve essere 100% riciclabile e a sua volta proveniente da materiale riciclato come vetro, bambù o alluminio. Tutto ciò viene fatto a discapito della carta e della plastica.

In confezione deve essere sempre indicata la scritta “cruelty free” e deve esserci il simbolo del coniglietto. Ciò indica che il prodotto non è stato testato su animali.

Cosmetici green: come ridurre gli sprechi?

Quando sposiamo la filosofia green anche i nostri approcciarci ai prodotti cambiano. Infatti riduciamo gli sprechi durante l’utilizzo e lo facciamo con consapevolezza.

Usando uno shampoo green, ad esempio, sappiamo che è bene applicarlo una sola volta. In questo modo sprecheremo meno prodotto, meno acqua e non danneggeremo eccessivamente il capello. In questo modo, infatti, lo strato protettivo della nostra chioma non verrà compromesso e, quindi, non perderà lucentezza e forza. Basterà un solo risciacquo e un solo passaggio di shampoo che dovrà essere applicato uniformemente attraverso un massaggio su cute e capello che, assicuriamo, sarà anche rilassante. Per cui prendiamoci del tempo e dedichiamoci a noi stessi.

Acquistare cosmetici gree, significa cambiare stile di vita in modo radicale. Siamo sicuri che la Terra ci ringrazierà.

Potrebbe interessarti anche Mascara vecchio: idee per riciclare i propri cosmetici

Una risposta su “Cosmetici green: quali sono davvero e come riconoscerli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version