Categorie
lifeStyle

Cosmetici solidi: cosa sono e perchè sceglierli

Naturali, compatti, plastic free: i cosmetici solidi sono una vera e propria innovazione. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sui cosmetici solidi

Naturali, compatti, plastic free: i cosmetici solidi sono una vera e propria innovazione. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sui cosmetici solidi, la scelta ecologica della beauty routine.

Per preservare la biodiversità e le risorse della Terra bisogna partire dalla tutela del bene più prezioso, ovvero il patrimonio idrico. Anche nella beauty routine si possono ormai fare facilmente delle scelte ecologiche, ad esempio convertendosi, dove possibile, ai cosmetici solidi entrati in commercio di recente e scelti da milioni di persone.

Cosmetici solidi: lo shampoo solido e i cosmetici waterless

Il problema dei rifiuti plastici e dell’inquinamento è anche un problema dell’industria cosmetica che ha una grande responsabilità, visto che circa il 70 per cento degli scarti che produce proviene dagli imballaggi, di cui una cospicua parte dalle materie plastiche, comunque “indistruttibili” anche se riciclate e riciclabili. Una buona notizia in questo senso arriva dai nuovi cosmetici solidi che utilizzano pochissimo packaging (solitamente in cartone riciclato), sono compatti (un panetto di shampoo è valido mediamente per 80 lavaggi), occupano poco spazio e sono perfetti da portare in aereo.

Il primo ad aver optato per questa tipologia di prodotti è stato Lush, che da anni propone una vasta gamma di prodotti solidi e nudi, cioè privi di qualsiasi forma di imballaggio, dallo scrub agli oli e creme nutrienti per il corpo, ai panetti per il pediluvio.

Ma quali sono le peculiarità di questi prodotti? I cosmetici solidi sono di consistenza dura e privi di acqua. Quest’ultima caratteristica li rende apprezzabili anche da un punto di vista formulistico sul fronte dell’eco sostenibilità, inoltre non necessitano di conservanti poiché in assenza di acqua i batteri non proliferano e sono più sicuri per la pelle in quanto non provocano sensibilizzazioni.

Nel pieno rispetto del “less is more”, i cosmetici solidi sono composti, da pochi ingredienti estratti principalmente dalle piante,

Cosmetici solidi: pro e contro

Ma perché i cosmetici solidi piacciono così tanto?

  • Ecologia. Non hanno bisogno di flaconi di plastica o altri contenitori perché vengono confezionati in carta riciclata. Non ci sono sprechi di prodotto perché si usano fino all’ultima briciola.
  • Praticità. Occupano poco spazio quindi trovano posto anche in armadietti piccoli e sovraffollati. Si possono portare comodamente in viaggio anche in aereo perché non danno problemi all’imbarco.
  • Economia. Sono super concentrati e durano molto a lungo.

Ci sono anche dei contro che però sono facilmente superabili:

  • Conservazione. Anche se non contengono acqua e quindi durano a lungo, hanno bisogno di essere conservati in maniera adeguata. I cosmetici che vanno a contatto con l’acqua devono asciugarsi perfettamente prima di essere riposti. Quelli più ricchi di burri e di consistenza più morbida devono essere contenuti in un contenitore ermetico e non devono venire a contatto con l’acqua che potrebbe deteriorarli.
  • Ergonomia. Alcuni cosmetici hanno delle forme poco comode, soprattutto quelli più decorati o quelli che hanno degli spigoli.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/sapone-sapone-da-bagno-igiene-4829708/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version